Il vaccino di Moderna è efficace al 94,5%

Il vaccino di Moderna è efficace al 94,5%

16 Novembre 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

L’azienda statunitense di biotecnologie Moderna ha annunciato che il suo candidato Vaccino contro il Covid-19 ha un’efficacia del 94,5%, in base ai dati preliminari ricavati dallo studio di un organismo indipendente, ancora in corso.

“Si prevede che il nostro candidato vaccino rimanga stabile a temperature standard di refrigerazione tra 2 e 8 gradi C per 30 giorni, rispetto alla precedente stima di 7 giorni” fa sapere oggi l’azienda biotech americana. Quanto alle condizioni di trasporto e conservazione a lungo termine, si può procedere a temperature standard del congelatore pari a -20°C per 6 mesi. Dunque il vaccino mRna-1273 si potrà distribuire “utilizzando l’infrastruttura di somministrazione e stoccaggio dei vaccini” standard. E non è richiesta alcuna diluizione prima della vaccinazione.

“Riteniamo che i nostri investimenti nella tecnologia di distribuzione e nello sviluppo del processo di produzione ci permetteranno di conservare e spedire il nostro candidato vaccino contro Covid-19 a temperature standard nei congelatori e nei frigoriferi farmaceutici disponibili”, ha dichiarato Juan Andres, Chief Technical Operations and Quality Officer di Moderna.