Turismo, esenzione prima rata Imu per gli operatori
15 Maggio 2020Abolito il versamento della prima rata dell’Imu (in scadenza il 16 giugno) per i possessori di agriturismi, villaggi turistici, ostelli, campeggi e stabilimenti balneari.
ABOLIZIONE IMU
Il provvedimento, inserito nel Decreto Rilancio, abolisce il versamento della prima rata dell’Imu per tutti i possessori di cui sopra, a condizione che i proprietari siano anche i gestori delle attività.
Per i Comuni è stato istituito un fondo di dotazione di 155 milioni di euro al fine di coprire le somme che gli enti locali non incasseranno dalle attività turistiche.
FONDO TURISMO
Allo stesso tempo è stato istituito un Fondo apposito per il settore turistico. Tale fondo è finalizzato alla sottoscrizione di quote o azioni di organismi di investimento collettivo del risparmio e fondi di investimento, gestiti da società di gestione del risparmio, in funzione di acquisto, ristrutturazione e valorizzazione di immobili destinati ad attività turistico-ricettive. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono stabilite modalità e condizioni di funzionamento del fondo, comprese le modalità di selezione del gestore del fondo, anche mediante il coinvolgimento dell’Istituto nazionale di promozione.
PROMOZIONE TURISTICA IN ITALIA
Allo scopo di favorire la ripresa dei flussi turistici in ambito nazionale, nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è istituito il “Fondo per la promozione del turismo in Italia”, con una dotazione di 20 milioni di euro per l’anno 2020. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono individuati, anche avvalendosi dell’Enit-Agenzia nazionale del turismo, i soggetti destinatari delle risorse e le iniziative da finanziare e sono definite le modalità di assegnazione anche al fine del rispetto del limite di spesa.