«Mondo del wedding in crisi»: l’allarme di Federmep
4 Maggio 2020La Federmep invoca misure straordinarie per fronteggiare le difficoltà che interessano il mondo del wedding dovute all’emergenza Covid-19: “A causa del lockdown- si legge nella nota – sono state cancellate in poche settimane decine, anzi centinaia di migliaia, di matrimoni e di eventi privati ed un intero settore che vale oltre 15 miliardi di euro. I danni del Covid-19 sono paragonabili ad un disastro naturale, in quanto già oggi molte aziende del comparto hanno visto falcidiare dall’80% al 100% del proprio fatturato rispetto all’anno scorso”.
L’associazione chiede al Governo di dichiarare lo stato di calamità – normalmente riservato al settore agricolo – e di accedere a fondi straordinari ed interventi economici di medio-lungo termine: “Il comparto dei matrimoni e degli eventi privati sta scontando più di altri l’emergenza Coronavirus – prosegue la nota – gli effetti non saranno limitati al breve periodo, ma si protrarranno almeno fino a tutta la primavera 2021. La mancanza di linee guida da parte del legislatore e l’incertezza per il futuro rendono infatti impossibile l’attività di programmazione tipica di questo mercato”.
«In questa situazione di grave crisi mai verificatasi prima – spiega Serena Ranieri, presidente di Federmep – lanciamo un forte grido di allarme. Tenuto conto delle specificità del nostro settore, l’attuale blocco ha portato al quasi totale annullamento delle prenotazioni già nei prossimi mesi. Chiediamo pertanto al Governo un tavolo di lavoro per poter discutere provvedimenti urgenti e specifici: a partire dalle tempistiche di ripartenza e dei protocolli sanitari per la realizzazione degli eventi fino agli sgravi fiscali e il sostegno economico e a fondo perduto, senza dimenticare le attività di rilancio del mercato soprattutto verso l’estero, che rappresenta una quota importante del nostro mercato ed una importantissima fonte di turismo per il paese».
L’ASSOCIAZIONE FEDERMEP
L’associazione di categoria Federmatrimoni ed Eventi Privati rappresenta oltre 50.000 operatori tra wedding planner, events producers, location, catering, fotografi e videografi, fioristi, scenografi, service audio e video, make up artist e hair stylist, musicisti, DJ.
Nata inizialmente da una petizione online volta a rivolgere l’attenzione delle istituzioni verso la wedding industry italiana, si è costituita in associazione nazionale al fine di dare una rappresentanza sindacale al settore.