La Giornata internazionale per la libertà di stampa

La Giornata internazionale per la libertà di stampa

3 Maggio 2020 0 Di Arianna Bruno

Oggi è la Giornata internazionale per la libertà di stampa, proclamata il 3 maggio del 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dietro raccomandazione della Conferenza Generale dell’UNESCO.

Il giorno fu scelto per ricordare il seminario dell’UNESCO per promuovere l’indipendenza e il pluralismo della stampa africana (Promoting an Independent and Pluralistic African Press) tenutosi dal 29 aprile al 3 maggio del 1991 a Windhoek (Namibia).

Questo incontro portò alla redazione della Dichiarazione di Windhoek. Il documento è un’affermazione dei principi in difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell’indipendenza dei media come elementi fondamentali per la difesa della democrazia e il rispetto dei diritti umani.

La Dichiarazione fa un richiamo esplicito all’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo il quale stabilisce che “Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione, tale diritto include la libertà di opinione senza interferenze e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza frontiere”.

L’ALLARME DI AMNESTY INTERNATIONAL

Amnesty International lancia l’allarme in occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa. In una nota pubblicata sul sito ufficiale, l’organizzazione ha definito la pandemia un “pretesto” per un attacco alla libertà di informazione.

“I governi faticano a stare al passo con la diffusione della pandemia da Covid-19 ma sono molto solleciti a tappare la bocca ai giornalisti che denunciano l’inadeguatezza delle misure di contrasto adottate o sostengono che le cifre del contagio siano assai più elevate di quelle ufficiali. Quello della Cina è stato il primo, mettendo il bavaglio alle informazioni indipendenti sullo scoppio dell’epidemia a Wuhan”.

Leggi l’articolo completo