Nuovo decreto anti-crisi: bonus per famiglie e autonomi
26 Aprile 2020Reddito di emergenza, cassa integrazione prolungata e un ulteriore bonus per gli autonomi. Sono alcuni dei punti previsti dal decreto anti-crisi da 55 miliardi che sarà approvato tra il 30 aprile ed i primi giorni di maggio.
Nel Def il Governo ha previsto di stanziare una serie di risorse per le politiche di inclusione: il nuovo reddito di emergenza, destinato ai nuclei familiari non raggiunti da altre misure, potrebbe costare quasi 2 miliardi e prevederebbe un’erogazione mensile di circa 500 euro che salirebbe ad 800 nelle famiglie più numerose. È ancora al vaglio la modalità di erogazione: nei prossimi giorni si deciderà, infatti, se affidare la gestione all’Inps o ai Comuni.
Più alta la somma del bonus per gli autonomi, il cui assegno passerà dai 600 euro erogati per il mese di marzo ad 800 euro per aprile e maggio. L’assegno dovrebbe essere pagato in automatico a coloro che hanno già ricevuto il contributo, in modo da evitare altri assalti telematici al sito dell’Inps.
La cassa integrazione, che verrà rifinanziata con 13 miliardi di euro, dovrebbe essere prorogata per altre nove settimane, portando la scadenza della misura fino alle fine dell’estate.
Un aiuto, infine, è previsto anche a colf e badanti, rimaste escluse da qualsiasi ammortizzatore: a seconda del contratto (a tempo parziale o pieno) dovrebbero ricevere dai 200 ai 400 euro.