Scuola, parla Conte: “Riapertura a settembre”
26 Aprile 2020“La scuola è al centro dei miei pensieri e riaprirà a settembre”: è quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il Premier si è soffermato sul tema scuola in una intervista a Repubblica, impegnandosi a garantire la riapertura in concomitanza con l’arrivo del nuovo anno scolastico.
“Tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico-scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio, in caso di riapertura delle scuole – ha sottolineato Conte – è in gioco la salute dei nostri figli, senza trascurare che l’età media del personale docente è tra le più alte d’Europa. La didattica a distanza, mediamente, sta funzionando bene. La ministra Lucia Azzolina sta lavorando per consentire che gli esami di stato si svolgano in conferenza personale, in condizioni di sicurezza”.
Per i genitori lavoratori che necessitano di assistenza, Conte ha assicurato che nel decreto sono presenti misure specifiche per chi ha figli a casa: “Sono in preparazione congedo straordinario e bonus babysitting“.
La ministra Azzolina: “Ripartire in sicurezza”
Nei giorni scorsi, intanto, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha confermato la massima attenzione affinché si possa ripartire in totale sicurezza. «Lavoreremo con rapidità – ha affermato la ministra – a come ripartire, a come farlo in sicurezza, tutelando la salute di tutti. Daremo risposte al personale, alle famiglie, ad alunni e studenti, dai più piccoli, i bambini, ai più grandi, i ragazzi dell’ultimo anno di scuola. È un lavoro delicato e importante. Abbiamo subito due priorità: sostenere le famiglie coinvolte dalla chiusura delle scuole e lavorare per garantire gli Esami di Stato del secondo ciclo, che noi auspichiamo si facciano in presenza».