Fase 2, la conferenza stampa di Conte: tutte le novità
26 Aprile 2020Conferenza stampa da Palazzo Chigi del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che comunica le ultime decisioni sulla “Fase 2”.
Confermate, per le due settimane successive al 4 maggio, le precedenti prescrizioni per spostarsi all’interno del territorio regionale (lavoro, necessità e salute).
L’unica novità è rappresentata dalla possibilità di spostamenti mirati per far visita ai parenti con tutte le precauzioni del caso e con il divieto di assembramenti. Vietate feste private e ritrovi di famiglia e lo spostamento fra Regioni.
Inoltre è previsto l’obbligo per i sintomatici a rimanere presso il proprio domicilio.
I sindaci potranno disporre la chiusura di specifiche aree presso le quali non sarà possibile garantire il rispetto delle prescrizioni.
L’accesso a parchi e giardini pubblici sarà vincolato al rispetto delle norme di sicurezza con facoltà per i sindaci di chiudere tali spazi in caso di impossibilità ad effettuare controlli.
Questione funerali: dal 4 maggio saranno consentite le cerimonie funebri ma con la sola partecipazione dei congiunti fino ad un massimo di 15 persone.
Le attività di ristorazione potranno essere svolte attraverso asporto o consegna a domicilio.
Le aziende manifatturiere, infine, apriranno il 4 maggio nel rispetto delle normative in materia di sicurezza dei lavoratori.