Fase due, chiarimento della Regione Campania su fiorai e cantieri

Fase due, chiarimento della Regione Campania su fiorai e cantieri

24 Aprile 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Nota di chiarimento della Regione Campania per porre fine alle polemiche sulle attività consentite e non consentite sul territorio regionale dopo le ultime ordinanze.

Il primo chiarimento riguarda le attività di vendita (all’ingrosso o al dettaglio) di fiori. In questo caso, Palazzo Santa Lucia precisa che “le Ordinanze adottate a livello regionale non fanno riferimento all’attività di commercio al dettaglio o all’ingrosso di fiori, per le quali pertanto continuano ad applicarsi – in assenza di disposizioni regionali più restrittive- le disposizioni statali, sulle quali è tra l’altro recentemente intervenuto un parere del competente Ministero Politiche agricole che ne ammette l’esercizio”.

Sul fronte degli interventi di manutenzione, anche nel settore turistico, la Regione ha confermato che “risultano consentiti sul territorio regionale interventi urgenti strettamente necessari a garantire la sicurezza o la funzionalità degli immobili in generale, e pertanto anche di quelli aventi destinazione alberghiera o turistica, ovviamente nei limiti delle attività con codici ATECO ammessi dalla vigente disciplina nazionale (DPCM 10 aprile 2020)”.

La Regione ha annunciato, infine, che è in corso di valutazione la possibilità di un ulteriore provvedimento volto a consentire anche interventi funzionali alla prevista ripresa delle attività nella Fase 2 dell’emergenza.

di Redazione