È ufficiale: elezioni regionali rinviate al prossimo autunno

È ufficiale: elezioni regionali rinviate al prossimo autunno

21 Aprile 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Ora è ufficiale: le elezioni amministrative e regionali sono rinviate al prossimo autunno. È quanto prevede il Decreto Legge del Governo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 aprile.

Il provvedimento prevede il rinvio delle prossime elezioni, stabilendo che “il turno ordinario si terrà in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Lo stesso termine è previsto anche per i comuni e le circoscrizioni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che rendono necessarie le elezioni si sono verificate entro il 27 luglio 2020”.

Stesso discorso per gli organi elettivi regionali in scadenza: il decreto, in questo caso, prevede che le elezioni si svolgano nei sessanta giorni successivi a tale termine o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori.

Critici i presidenti di Liguria, Campania, Veneto e Puglia:
“Spiace che il Governo abbia approvato un diverso Decreto senza alcun ulteriore confronto. Ribadiamo la necessità di garantire agli elettori l’inalienabile diritto ad esprimersi nel tempo più rapido possibile, compatibilmente con l’andamento della epidemia”.