Comunità educanti: Presentato il logo del progetto “Eboli in Rete”

Comunità educanti: Presentato il logo del progetto “Eboli in Rete”

20 Luglio 2023 0 Di Alessandro Mazzaro

È stato presentato oggi, presso la sede della Fondazione Picentia, il logo di “Eboli in Rete” che accompagnerà le attività del progetto per i prossimi due anni.

Il logo, caratterizzato da un rettangolo semi aperto incorniciato all’interno, crea un’identità visiva distintiva per il progetto e simboleggia l’apertura della comunità di Eboli all’interno delle reti educative. In coerenza con le finalità di Eboli in Rete, il simbolo suggerisce la volontà di coinvolgere attivamente la comunità e a creare legami solidi tra i diversi attori coinvolti. Ad accompagnare il simbolo un blu intenso, scelto appositamente per creare un’identità visiva distintiva e riconoscibile e per rafforzare l’idea di condivisione e collaborazione.

Il progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, punta alla costruzione della comunità educante sul territorio di Eboli e della Piana del Sele e prenderà il via a settembre.

Il progetto infatti è finalizzato all’attivazione, al coordinamento e alla messa a sistema della Comunità Educante del Comune di Eboli e di un tavolo permanente del Terzo Settore, oltre che alla creazione di percorsi formativi incentrati su diversi ambiti: progettazione e gestione di progetti territoriali, metodologie educative ed empowerment familiare, volontariato come risorsa e sostegno alle famiglie.

L’obiettivo è quello di fare emergere le risorse latenti ed i bisogni diffusi, per garantire una progettazione partecipata efficace e continuativa. Le azioni che compongono il progetto convergono infatti nella direzione di un potenziamento dell’attivazione e collaborazione attiva dei soggetti protagonisti della comunità educante, che comprendono istituzioni, scuole, enti del Terzo Settore e Università.

Sedici i partner che contribuiranno all’attuazione: l’impresa sociale Europe Life (soggetto capofila), il Comune di Eboli, l’impresa sociale Antiche Fornaci, l’associazione Agape Onlus, l’associazione Oratorio Anspi “Don Angelo Visconti”, la cooperativa sociale “Io Farò”, la Fondazione Picentia, l’associazione di promozione sociale Frontiera Sud, il consorzio di cooperative sociali Meltingpot, la società cooperativa Aries Onlus, il Museo archeologico di Eboli, il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e gli Istituti comprensivi del territorio di Eboli Primo Circolo, Eboli-Romano, Virgilio e Matteo Ripa.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.