La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: l’attività di sensibilizzazione del Cea

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: l’attività di sensibilizzazione del Cea

15 Marzo 2022 0 Di Alessandro Mazzaro

Il 15 marzo, si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla che mira a sensibilizzare sui disturbi della nutrizione che colpiscono molti giovani. La giornata è stata istituita nel 2012 dall’Associazione Ligure “Mi Nutro di Vita” ed è frutto dell’idea di un padre, che proprio in tale data ha perso sua figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia.
Cosa sono i DCA I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.

I principali disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (o bingeeatingdisorder, BED). Un dato da prendere in considerazione è quello dell’ultimo report Istat del 2019 che evidenzia che in Italia circa 2 milioni di bambini e adolescenti di età compresa tra i 3 e i 17 anni sono in sovrappeso e non praticano sport né attività fisica ed evidenzia come l’eccesso di peso tra i minori aumenti significativamente passando da Nord a Sud dove raggiunge il 32,7%. Il report evidenzia anche come le caratteristiche dell’ambiente socioculturale in cui sono inseriti i minori possano influire sui loro stili di vita.

I Disturbi del Comportamento Alimentare, sono stati inseriti nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali proprio perché non riguardano meramente il fattore organico e biologico ma creano un disagio nelle capacità relazionali, lavorative e sociali delle persone che ne soffrono compromettendone notevolmente la qualità della vita.
In Italia i disturbi del comportamento alimentare costituiscono una vera e propria epidemia sociale: sono infatti 3 milioni i giovani che soffrono di DCA (95,9% donne, il 4,1% uomini).

Cosa è possibile fare
Solo una piccola percentuale di persone che ne soffrono chiede aiuto pertanto è importante far conoscere ai più giovani cosa sono questi disturbi per aiutare ad identificarli e a chiedere l’aiuto necessario non appena emergono. È possibile chiamare al numero verde dell’Istituto Superiore di Sanità 800.180.969 attivo 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì in modo gratuito e anonimo.

Oltre a ciò appare necessario promuovere sui territori un’educazione all’adozione di sani stili di vita e offrire supporto ai ragazzi e alla cittadinanza per riconoscere e affrontare la situazione. Il CEA dei Monti Picentini, in partenariato con l’Istituto Comprensivo Sandro Penna di Battipaglia dedica un approfondimento su tali temi per sensibilizzare le classi Seconde della Scuola Secondaria di primo grado. Sono stati organizzati due incontri: uno il 15 marzo con la psicologa e psicoterapeuta Patrizia Morretta che ha istruito i ragazzi su come identificare la presenza di un DCA e incrementare la loro capacità nel richiedere aiuto in caso di bisogno. Il secondo incontro il 17 marzo con il biologo nutrizionista Simona Di Giuda che migliorerà le conoscenze degli alunni sulla sana alimentazione e sui simboli alimentari presenti sulle etichette per facilitarene la lettura e incrementare la scelta consapevole dei prodotti.

di Maria Marino