Finanziamenti per le imprese turistiche: il bando della Camera di Commercio

Finanziamenti per le imprese turistiche: il bando della Camera di Commercio

6 Settembre 2021 0 Di Alessandro Mazzaro

Scade il 30 dicembre il bando indetto dalla Camera di Commercio di Napoli per la concessione di finanziamenti a fondo perduto fino al 90% per le imprese turistiche.

Due le misure previste:

Misura 1. Mettere in sicurezza le strutture turistiche fornendo assistenza alle imprese utilizzando lo strumento dei contributi/voucher – sui temi della pulizia e sanificazione, dell’offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all’operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive;

Misura 2. Formare il personale addetto ai servizi turistici. La formazione del personale addetto ai servizi turistici sulle misure adottate nella struttura è di fondamentale importanza e rientra anche tra le raccomandazioni fornite dall’OMS per il settore turistico. In particolare, viene suggerito di fare dei “brefing” periodici tra il personale e il management, che coprano tutte le misure protettive, il riconoscimento di eventuali sintomi sospetti e altre procedure interne contro il COVID-19

Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?

Sono beneficiari della misura le micro, piccole o medie imprese, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Napoli, che presentino i seguenti requisiti:

a) L’attività dichiarata rientri nei seguenti Codici ATECO:

  • 55 ALLOGGIO e tutti i sottodigit;
  • 56 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE e tutti i sottodigit (ad esclusione del codice ateco 56.29);
  • 93.29.10 DISCOTECHE, SALE DA BALLO, NIGHT-CLUB E SIMILI;
  • 93.29.20 GESTIONE DI STABILIMENTI BALNEARI: MARITTIMI, LACUALI E FLUVIALI;
  • 96.04.20 STABILIMENTI TERMALI;
  • 96.09.05 ORGANIZZAZIONE DI FESTE E CERIMONIE

 

FORNITORI

I fornitori di beni e servizi non possono essere soggetti beneficiari della stessa Misura in cui si presentano come fornitori.

 

Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Voucher fino al massimo del 90% delle spese ammissibili.

Il voucher avrà un importo unitario massimo di euro 200,00 per il titolare dell’impresa e per ciascuno dei suoi dipendenti, relativamente alla sotto-misura 1.1, e un importo complessivo massimo di euro 3.000,00 per le sotto-misure 1.2, 1.3 e 1.4

Il voucher di cui alla misura 2 avrà un importo unitario massimo di euro 450,00 per il titolare dell’impresa e per ciascuno dei suoi dipendenti per la fruizione di un corso di formazione minima di n. 20 ore presso enti di formazione accreditati presso la Regione Campania avente con sede legale a Napoli o provincia, ai sensi della vigente normativa.

La somma stanziata ammonta a € 3.173.415,64.

 

Scadenza

Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Domande presentabili fino alle ore 21:00 del 30/12/2021.

 

Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Misura 1 – Interventi di messa in sicurezza.Con riferimento a tale azione è previsto il finanziamento degli interventi da eseguire per attuare le misure di messa in sicurezza delle strutture. Verranno finanziati le seguenti sottomisure:

1.1 Gli acquisti di DPI (mascherine, guanti, calzari, tute, gel igienizzanti ed altro) e Kit medici sia per i soggetti titolari che per il personale dipendente;

1.2 Gli acquisti di attrezzatture idonee a rilevare e contrastare la diffusione del virus, macchinari e prodotti per la sanificazione degli ambienti;

1.3 Gli interventi per l’adeguamento della logistica al fine di rispettare le misure di distanziamento sociale che si traducono sia nell’evidenziare agli ospiti la necessità del rispetto delle regole, attraverso l’adozione di una adeguata cartellonistica, in diverse lingue, sia nell’organizzare gli spazi delle strutture affinchè le regole di distanziamento possano essere rispettate, ( es. posizionamento di tavoli, ombrelloni ecc, organizzazione di aree di sosta camper, contingentamento degli ingressi, definizione delle modalità di accesso alle strutture e ai servizi vari, ecc);

1.4 Gli interventi di pulizia e sanificazione degli ambienti;

 

Misura 2 – Formazione del personale addetto ai servizi turistici

Con riferimento a tale azione è previsto il finanziamento degli interventi da eseguire per la formazione del personale addetto ai servizi turistici. I corsi formativi potranno essere svolti sia in presenza che online. Verranno finanziati:

2.1 Interventi per lo svolgimento di un piano formativo strutturato in moduli. I contenuti dovranno garantire che il personale sia sufficientemente informato sul Covid19 in modo che possa svolgere l’attività lavorativa secondo le prescrizioni imposte dalle misure adottate e allo stesso tempo prevenire ogni possibile diffusione di Covid 19 all’interno delle strutture turistiche ricettive. Tutto il personale dovrà essere in grado di informare gli ospiti circa le misure di prevenzione e le regole da rispettare presenti all’interno della struttura turistica. Inoltre il personale dovrà essere formato circa le misure da adottare in caso di segnalazione di un sospetto positivo. I corsi formativi dovranno essere calendarizzati sulla base delle esigenze aziendali.

2.2 Sessioni formative realizzate anche in modalità e-learning sulle stesse tematiche di cui al punto 2.1.

 

Sono ammissibili le spese per:

a) servizi di consulenza e/o formazione coerenti con le finalità del bando;

b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi e spese di connessione, funzionali finalizzati alla realizzazione degli interventi indicati sopra.

c) opere edili-murarie e impiantistiche, solo sul patrimonio edilizio esistente, nel rispetto delle norme edilizie e urbanistiche vigenti.

d) inoltro telematico della pratica a cura del soggetto delegato, purchè non prevalente (la spesa per l’inoltro della pratica non può superare il valore del voucher).