Sport e bambini: il bando «Sport 4 children»
31 Agosto 2021Incoraggiare e stimolare i bambini a partecipare ad attività ed iniziative sportive.
Questo l’obiettivo del bando pubblicato dalla Fondazione Boustany denominato «Sport 4 Children» in scadenza il 22 ottobre.
Alla base di questo premio vi è la convinzione che l’implementazione dello sport nelle attività di gruppo per i bambini piccoli possa essere un modo molto efficace per coinvolgerli e ispirarli e che lo sport porti molti potenziali benefici: dalla salute fisica ai benefici mentali e psicologici.
Giocare in squadra aiuta i bambini a sviluppare molte delle abilità sociali di cui avranno bisogno per la vita e insegna loro a collaborare, ad essere generosi e ad ascoltare gli altri bambini.
Il premio prevede 50mila euro per progetti che promuovano lo sport tra i bambini per migliorare il loro benessere, le loro capacità personali e relazionali in un’ottica di inclusione sociale.
Una delle principali missioni della Fondazione Boustany è quella di permettere ai bambini di vivere una vita felice, sana, produttiva, significativa e gratificante.
Il premio Sport 4 Children intende incoraggiare e stimolare i bambini a partecipare ad attività ed iniziative sportive.
Obiettivi: Migliorare il loro benessere mentale e incoraggiare un sano cambiamento comportamentale Creare relazioni e comunità che abbracciano le differenze etniche, culturali e fisiche Promuovendo un atteggiamento entusiasta nell’impegnarsi in opportunità sociali ed educative Evidenziare il valore dell’autostima e della fiducia acquisita attraverso i risultati Aiutare i bambini svantaggiati a vivere la loro infanzia liberi dalla violenza Incoraggiare i bambini a svilupparsi come adulti coscienziosi e responsabili.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti presentati possono coinvolgere qualsiasi sport che stimoli nei bambini l’impegno nell’attività fisica, in linea con gli obiettivi del Premio.
La varietà delle proposte ammissibili è ampia e va dall’organizzazione di attività/eventi sportivi incentrate sul ruolo sociale ed educativo dello sport fino alla fornitura di strutture e attrezzature sportive.
I progetti possono essere realizzati in qualsiasi paese del mondo.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Le organizzazioni che intendono candidarsi al premio devono:
- essere legalmente costituite come organizzazioni governative o non governative, organizzazioni educative, culturali o accademiche, fondazioni, organizzazioni non profit e/o a impatto sociale;
- essere registrate in uno dei seguenti paesi: qualsiasi paese membro dell’Unione Europea, Regno Unito, Svizzera, USA o Canada;
- investire risorse economiche in progetti o programmi relativi ai bambini e allo sport;
- avere almeno 3 anni di esperienza nella gestione di questo tipo di progetti;
- avere un track record sui risultati ottenuti attraverso progetti o programmi per il miglioramento della vita dei bambini.
ENTITÀ DEL PREMIO
La Boustany Foundation offre al progetto vincitore un premio dal valore massimo 50.000 euro.
L’importo assegnato al vincitore sarà determinato dalle stime dei costi del progetto indicate nella sua candidatura. Sono ammessi progetti che superano i 50.000 euro, anche se spetterà al vincitore coprire l’importo eccedente.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le candidature devono essere presentate secondo la procedura indicata nella pagina apposita entro il 22 ottobre 2021.
La fondazione esaminerà le proposte per individuare una rosa di candidati, che saranno poi invitati a partecipare ad interviste online in cui discutere e valutare i meriti dei singoli progetti per individuare il vincitore.