Fondazione Picentia e Fondazione Friuli insieme per un progetto su Pasolini

Fondazione Picentia e Fondazione Friuli insieme per un progetto su Pasolini

11 Maggio 2021 0 Di Arianna Bruno

Un’opera dedicata ad un grande intellettuale del Novecento frutto della partnership fra la Fondazione Friuli e la Fondazione Picentia: esce oggi nelle librerie e nelle edicole con la Cecchi Gori Entertainment il film documentario dedicato a Pierpaolo Pasolini “Nel Paese di temporali e di primule” di Andrea D’Ambrosio, allegato al libro di Paolo Garofalo “L’Eden di Pasolini-Il Friuli”.

Il cofanetto è stato realizzato da Immaginazione con il contributo della Fondazione Picentia, della Fondazione Friuli, del Comune di Casarsa, il collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, la Cineteca del Friuli, il festival Laceno d’oro, i Quaderni di cinemasud, l’Associazione Punto Giovani Archivio del movimento operaio e democratico, la Società filologica friulana e con il patrocinio del Comune di Treviso.

Il documentario è un viaggio nel Friuli di Pasolini, nella sua memoria e nella sua formazione: un mosaico di testimonianze degli allievi e di chi lo ha conosciuto e amato. Attraverso i ricordi dei testimoni, la pellicola permette di rivivere le vicende e l’atmosfera del Friuli negli anni in cui Pier Paolo Pasolini vi soggiornò in maniera continuativa tra il 1943 e il 1950. Il film di Andrea D’Ambrosio raccoglie le testimonianze di allievi e amici che allora hanno conosciuto il giovane poeta e hanno partecipato alla straordinaria esperienza dell’Academiuta di Lenga Furlana.

Un’opera importante, che testimonia l’impegno della Fondazione Picentia nel supportare progetti che siano in grado di valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano.

«Una sinergia importante con la più grande Fondazione del nord-est» afferma il presidente della Fondazione Picentia, Giuseppe Bisogno, che aggiunge: «Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente al progetto, in cui si inserisce il documentario realizzato dal nostro conterraneo Andrea D’Ambrosio: un uomo del sud con il quale abbiamo già avviato un percorso di collaborazione che si concretizzerà nel docu-film “Il sentiero dei Lupi” dedicato alle aree interne del Cilento. Il fatto che il protagonista del documentario in questione sia Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali del Novecento, rappresenta un motivo di riflessione e di arricchimento per chi, come la Fondazione Picentia, vuole costruire una visione dinamica del Mezzogiorno».