Elezioni comunali Campania: i risultati dei 13 ballottaggi
6 Ottobre 2020Erano tredici i Comuni della Regione Campania in attesa di un sindaco causa ballottaggi. Fra riconferme e alleanze premiate, sono arrivati i risultati.
L’attenzione era puntata soprattutto su Pomigliano D’Arco (città natale del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio) e Giugliano; qui si presentava l’alleanza PD-M5S. In entrambi i casi si è rivelata vincente. A Pomigliano è stato eletto Del Mastro, docente di Papirologia dell’università Vanvitelli, che ha superato al ballottaggio Elvira Romano, attestandosi al 61%. A Giugliano, Nicola Pirozzi Ha superato al ballottaggio, con il 53% delle preferenze, l’ex primo cittadino Antonio Poziello sostenuto.
A Marcianise e Angri sono stati riconfermati i sindaci uscenti, rispettivamente Antonello Velardi (col 50,8%, superando Dario Abbate) e con Cosimo Ferraioli, che ottiene il 55.35% delle preferenze (8.178 voti). L’avversario Pasquale Mauri si attesta al 44.65% (6.597 voti).
A Pagani passa Lello De Prisco, eletto sindaco con il 63,7% delle preferenze. Sconfitta la candidata sostenuta da FDI e Lega, Enza Fezza.
A Casavatore in provincia di Napoli il candidato del PD Luigi Maglione è stato sconfitto al ballottaggio per due soli voti dal candidato civico Vito Marino. Ribaltato l’esito del primo turno quando l’esponente dem aveva ricevuto il 42,7% delle preferenze a fronte del 40,3% dello sfidante. Solo al secondo turn il candidato PD è stato sostenuto anche dal M5S. A Lacco Ameno, dopo la perfetta parità del primo turno, Giacomo Pascale supera Domenico De Siano, senatore di Forza Italia e coordinatore regionale del partito in Campania. A Terzigno Francesco Ranieri del centrosinistra è stato riconfermato sindaco. Ha raccolto il 58% delle preferenze superando al ballottaggio Vincenzo Aquino del centrodestra. Massimo Coppola del PD è il nuovo sindaco di Sorrento. Ha vinto con il 60% dei voti, contro Marco Gargiulo. Il sindaco di Sant’Anastasia è Carmine Esposito, che supera Carmine Pone in una sfida tra ex primi cittadini. Grumo Nevano ha rieletto come primo cittadino Gaetano Di Bernardo, vincente su Biagio Franzese dopo essere stato sfiduciato dai suoi consiglieri. A Saviano eletto sindaco Vincenzo Simonelli che era in ballottaggio con Virgilia Strocchia; il predecessore Carmine Sommese era morto per Covid-19, e la folla al suo corteo funebre in pieno lockdown creò un caso clamoroso. In provincia di Avellino si votava ad Ariano Irpino, il Comune campano che più a lungo è rimasto zona rossa: una riconferma per Enrico Franza, socialista sostenuto da Pd e M5S, che ha superato l’avversario Marco La Carità.