Campania: 13 comuni aspettano il sindaco dal ballottaggio

Campania: 13 comuni aspettano il sindaco dal ballottaggio

5 Ottobre 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

In Campania sono 13 i Comuni che sono andati al ballottaggio per scegliere il sindaco, ma nessun capuologo. Nove le città in provincia di Napoli (Casavatore, Giugliano in Campania, Grumo Nevano, Lacco Ameno, Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia, Saviano, Sorrento e Terzigno), due nel Salernitano (Angri e Pagani), Ariano Irpino in provincia di Avellino e Marcianise nel Casertano, mentre non c’è stato alcun doppio turno nel Beneventano. Oltre 300mila gli elettori che sono tornati alle urne (seggi chiusi oggi alle ore 15, affluenza di ieri alle 23 era del 37,51%) dopo aver già votato, il 20 e 21 settembre scorsi, anche per le Regionali e il referendum sul taglio dei parlamentari.

Tra le sfide più attese quella di Giugliano in Campania e di Pomigliano d’Arco, nel Napoletano, e di Ariano Irpino, nell’Avellinese, dove si testerà il gradimento dei cittadini sull’alleanza Pd-M5s. Nel comune irpino la sfida è tra Enrico Franza e Marco La Carità.

Nella città di provincia più popolosa della regione si contenderanno, invece, la fascia tricolore Antonio Poziello e Nicola Pirozzi, mentre nella cittadella industriale la sfida è tra Gianluca Del Mastro ed Elvira Romano. Corsa per la poltrona di sindaco anche a Casavatore tra Luigi Maglione e Vito Marino mentre sull’isola d’Ischia, a Lacco Ameno, i due sfidanti Domenico De Siano e Giacomo Pascale non sono riusciti a spuntarla al primo turno raccogliendo la stessa percentuale di consensi.

Si è votato ancora anche a Sorrento dove la scelta era tra Massimo Coppola e Mario Gargiulo. A Terzigno il ballottaggio ha messo contro il sindaco uscente Francesco Ranieri e Vincenzo Aquino; a Grumo Nevano Gaetano Di Bernardo e Biagio Franzese; a Sant’Anastasia Carmine Esposito e Carmine Pone e a Saviano Virgilia Strocchia e Vincenzo Simonelli.

Ad Angri, dopo cinque anni, Cosimo Ferraioli prova a riconfermarsi primo cittadino contro Pasquale Mauri mentre a Pagani il ballottaggio è tra i candidati Enza Fezza e Lello De Prisco. Secondo turno elettorale anche nella popolosa Marcianise dove gli elettori sono stati chiamati a scegliere tra il sindaco uscente Antonello Velardi e Dario Abbate.