Scuola: conferenza unificata approva documento su contagi

Scuola: conferenza unificata approva documento su contagi

28 Agosto 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

La Conferenza Unificata convocata dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha approvato all’unanimità il documento elaborato dall’Istituto superiore di sanità sulla gestione di casi di contagio nelle scuole.

Alla seduta odierna hanno partecipato i ministri Speranza e Azzolina, il capo della protezione civile Borrelli e il presidente dell’Iss Brusaferro.

Presenti il presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini, dell’Anci Decaro, dell’Upi De Pascale e tra i presidenti delle Regioni Toma, Bardi e Fontana.

«Il documento redatto dal Gruppo di Lavoro ISS è condivisibile nei contenuti e nelle finalità e rappresenta un ulteriore tassello del lavoro impegnativo che in questi mesi è stato condiviso da Governo, Regioni ed Enti locali, con l’obiettivo di assicurare la ripresa dell’anno scolastico in presenza per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Il nostro parere sul documento è dunque positivo, condividendo le raccomandazioni delle Regioni»: lo ha detto il Presidente dell’Upi Michele de Pascale intervenendo alla Conferenza Unificata.

«Abbiamo appena approvato all’unanimita’ in Conferenza unificata con Regioni, Province e Comuni il documento con le indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai di Covid nelle scuole e nei servizi per educativi per l’infanzia”. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale in un messaggio pubblicato su Facebook ha aggiunto: «Nei prossimi giorni serviranno ancora tanto lavoro e condivisione. Non polemiche e divisioni. Riaprire le scuole in sicurezza e’ la priorità di tutto il paese».

LEGGI ANCHE:

Campania, la proposta: «Riaprire scuole non prima del 28 settembre»