Grandi atenei: Università di Salerno ottava in classifica Censis

Grandi atenei: Università di Salerno ottava in classifica Censis

13 Luglio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Il Censis, anche quest’anno, ha stilato la classifica degli atenei statali. I parametri presi in considerazione sono borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, servizi erogati, livello di internazionalizzazione.
Le sezioni in cui sono raggruppate le università sono: grandi, medie, mega, piccole e politecnici. Fra le grandi, il Mezzogiorno vede l’Università degli Studi di Salerno all’ottavo posto (con un punteggio di 87,3), preceduta dall’Università della Calabria (quarta con 89,5) e seguita dall’Università degli Studi di Palermo (dodicesima con 84,2), dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (sedicesima e penultima con 78) e dall’Università degli Studi di Messina (ultima con 75,5).
Guida la classifica del Censis l”Università degli Studi di Perugia con 92,7 punti, seguita dall’Università degli Studi di Pavia (90,3), l”Università di Parma (90) a completare il podio. Quinta l’Università degli Studi di Cagliari (88,5), poi Milano Bicocca (87,7) e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (87,5). Nona Roma Tor Vergata (86,2), seguita dall’Università di Genova, dall’Università di Verona. Tredicesima l’Università degli Studi di Ferrara (82,2), quattordicesima Roma Tre (81,2) e quindicesima l’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ Chieti – Pescara (78,2).

Di Francesco Mazzariello