Migranti, De Luca: «Tensioni? Il rischio Covid c’è»

Migranti, De Luca: «Tensioni? Il rischio Covid c’è»

13 Luglio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

«Io credo che lo Stato italiano debba essere più consapevole di quanto non sia stato nelle ultime settimane, diciamo nell’ultimo mese, dei pericoli che si moltiplicano quando apriamo l’Italia a tutti gli altri Paesi del mondo».

È quanto affermato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un evento a Salerno, riferendosi alle tensioni in Calabria per l’arrivo di migranti, alcuni dei quali risultati positivi al Covid-19.

«Mancano, all’elenco dei Paesi dai quali deve essere vietato l’ingresso, gli Stati Uniti d’America, mancano altri Paesi dell’America Latina dove – ha aggiunto De Luca – abbiamo livelli di contagio ancora pericolosissimo. A noi è capitato di avere un contagiato che era venuto, direttamente, con l’aereo, da New York a Fiumicino. A Fiumicino, ha preso il treno dell’alta velocità;  poi, un pullman per arrivare nel comune di residenza. Abbiamo dovuto ricostruire tutta la catena di contagio, individuare la cabina ferroviaria dell’alta velocità, avvertire le Ferrovie, contattare i viaggiatori, contattare i viaggiatori del pullman e cosi’ via. Diventa un calvario».

«Dobbiamo sapere – ha aggiunto – che un contagio Covid che arriva dall’esterno rischia di determinare decine di altri contagi. Intanto, cerchiamo di evitare i contagi nostri, al di la’ di quelli che possono venire dall’estero».