Turismo, formazione retribuita per giovani campani: il bando
18 Giugno 2020L’ente di formazione AS.FOR.IN, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’ISIS “De Sanctis – D’Agostino” di Avellino, l’IISS Luigi Vanvitelli di Lioni e la R.D.R. Laceno Service organizza un corso gratuito della durata di 800 ore rivolto a 20 allievi e 4 uditori.
Il corso, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 34 anni non compiuti, è finalizzato a formare la figura di Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.
«Il profilo in uscita è un Tecnico Superiore – si legge nel bando – è in grado di inserirsi nel campo dei servizi alle imprese e al territorio, come dipendente o in forme auto imprenditoriali, in qualità di responsabile marketing/promozione/comunicazione in hotel, agenzie di viaggi – tour organizer e operator, società di servizi turistici o realtà food con risvolti turistici e/o collegati ad eventi del territorio, nazionali ed internazionali».
Il corso è inoltre finalizzato a formare figure in grado di «progettare e programmare eventi, di implementare il marketing turistico del territorio, di progettare la valorizzazione turistica territoriale in maniera integrata, di accedere ai fondi diretti ed indiretti della programmazione europea, progettando percorsi di sviluppo territoriale-turistico».
La durata del corso di formazione è di 800 ore, di cui 480 ore d’aula, 260 ore di stage in Campania e 60 ore di stage fuori regione.
Il corso, giunto alla terza edizione, avrà inizio nel mese di settembre 2020 e si concluderà entro il mese di aprile 2021.
È prevista un’indennità di frequenza pari 2,50 euro per ogni ora di effettiva presenza. È previsto, inoltre, un rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate, relativo solo all’utilizzo del mezzo pubblico.
Destinatari e requisiti
Questi i requisiti per partecipare:
- avere un’età compresa tra i 18 e i 34 anni non compiuti alla scadenza della domanda di partecipazione
- essere residenti in Campania
- non aver frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo
- Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.
L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Come presentare la domanda
La domanda di ammissione dovrà essere presentata via pec, a mano o via posta presso la segreteria dell’ente di formazione entro le ore 13 del 10 luglio 2020.
La modulistica potrà essere scaricata sul sito ufficiale dell’ente.