La Regione Campania stanzia 7 milioni per la ricerca scientifica

La Regione Campania stanzia 7 milioni per la ricerca scientifica

24 Maggio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato lo stanziamento di 7 milioni di euro per progredire nella ricerca scientifica finalizzata a debellare il Covid-19.

L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Santa Lucia a cui hanno partecipato anche il direttore del Tigem, Andrea Ballabio, Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto dei tumori “Fondazione Pascale”, Antonio Limone, direttore dell’Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno, Luigi Carrino, presidente del Dac, Valeria Fascione, assessore regionale a Internazionalizzazione, Start up, Innovazione, Massimo Bisogno, dirigente dell’Ufficio “Università, ricerca e innovazione”.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati il primo ventilatore polmonare realizzato in Campania e nuove applicazioni a supporto del sistema sanitario.

“Abbiamo promosso col Distretto Aerospaziale Campano un progetto grazie a cui oggi in Campania si possono produrre in totale autonomia i ventilatori polmonari. La terapia a base di Tocilizumab, – ha commentato De Luca su Facebook soffermandosi sull’importanza della ricerca scientifica – sperimentata dal professore Ascierto al Pascale, in coordinamento con l’Ospedale Cotugno, ha superato il primo esame dell’Agenzia italiana del farmaco”.

Di Francesco Mazzariello