Campania, De Luca annuncia le novità a partire dal 18 maggio

Campania, De Luca annuncia le novità a partire dal 18 maggio

15 Maggio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta streaming, ha annunciato le misure ed i provvedimenti che prenderanno il via a partire dal 18 maggio.

Il governatore De Luca ha fatto il punto della situazione sui contagi e rese note le decisioni prese in vista della ripresa sulla base dell’attuale situazione relativa ai contagi da Covid-19 in Campania.

«In Italia si sta ragionando come l’epidemia non esistesse più – ha affermato De Luca – siamo di fronte ad un crollo generale psicologico e politico che va dalle istituzioni ai singoli cittadini. Forse era inevitabile dopo due mesi di chiusura ma credo che gli elementi di confusione abbiano contribuito a far crescere il clima di disagio».
«Il clima è preoccupante – ha aggiunto De Luca – per via della totale mancanza di controlli sul territorio. In Italia, ormai, non controlla più niente e nessuno: dobbiamo dircelo. Il lavoro dei comitati sorti in questi due mesi? Riassumibile in due parole: “Arrangiatevi”. La Campania è la Regione che ha ricevuto meno tamponi: il blocco di interessi nordista, che non ha colori politici, ha prevalso sul resto. Nonostante tutto possiamo affermare che in Campania abbiamo fatto un miracolo e possiamo camminare a testa alta».

La linea della Campania è sempre la stessa: «Riaprire tutto ma per sempre» ha sottolineato De Luca, che ha aggiunto: «Verificheremo le condizioni per la riapertura».

LE MISURE DAL 18 MAGGIO

Non si potrà entrare in Campania da altre Regioni, se non per motivi di salute o di lavoro, almeno fino ai primi di giugno.

I controlli nei punti d’accesso nel territorio campano continueranno fino ad inizio giugno.

Le linee guida per la riapertura non sono compatibili con alcune attività come lidi e ristoranti.

L’obiettivo è di arrivare alla distanza minima di un metro, attraverso un protocollo di sicurezza che preveda l’apposizione di pannelli protettivi fra i tavoli.

L’apertura vera e propria, secondo quanto affermato da De Luca, avverrà verosimilmente giovedi 21 maggio.

«Lunedì in queste condizioni non apriamo. Abbiamo bisogno di qualche giorno per approvare misure più flessibili».

Per le attività commerciali la Regione ha stabilito che le attività potranno aprire dalle 7 alle 23, anche nei giorni festivi.

Barbieri, parrucchieri e centri estetici, invece, dovranno rispettare le linee guida nazionali.

Sarà possibile, inoltre, raggiungere le seconde case a patto che siano all’interno del territorio regionale.

IL VIDEO INTEGRALE

LEGGI ANCHE:

IL GOVERNO VARA IL “DECRETO RIAPERTURE”