Decreto Rilancio, vacanze: bonus per le famiglie fino a 500 euro

Decreto Rilancio, vacanze: bonus per le famiglie fino a 500 euro

14 Maggio 2020 0 Di Arianna Bruno

Via libera agli incentivi per le vacanze.

Le famiglie potranno usufruire di un bonus fino ad una cifra massima di 500 euro per andare in vacanza ed usufruire di una struttura ricettiva.

La misura rientra nel corposo Decreto Rilancio approvato dal Governo.

Le modifiche rispetto alla bozza riguardano due campi in particolare: la soglia di reddito massima per accedere al bonus (nelle bozze era pari 35mila euro) e la composizione del credito di cui potrà usufruire il cliente (nelle bozze il rapporto era 90-10).

COSA PREVEDE IL BONUS VACANZE?

La misura in questione prevede, nello specifico, un credito per il pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive quali alberghi, agriturismi e bed & breakfast.

Il provvedimento è destinato a nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 40mila euro.

Il credito è utilizzato dal 1 luglio al 31 dicembre 2020, da un solo componente per nucleo familiare nella misura di 500 euro per ogni nucleo.

Per le famiglie composte da due persone il contributo per le vacanze è pari a 300 euro; 150 euro, invece, sono destinati ai nuclei formati da una sola persona.

Il credito è così composto:
– il 80% sarà scontato sul corrispettivo dovuto;
– il 20%, invece, sarà erogato sotto forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.
Il fornitore, cioè il titolare dell’attività ricettiva, verrà rimborsato di tale sconto effettuato sotto forma di credito di imposta.