Turismo, in arrivo bonus vacanze per le famiglie
11 Maggio 2020Incentivi per le famiglie affinché possano andare in vacanza ed usufruire di una struttura ricettiva. Lo prevede la bozza del Decreto Rilancio in via di approvazione da parte del Governo.
La misura in questione prevede, nello specifico, un credito per il pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive.
Il provvedimento è destinato a nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 35mila euro.
Il credito è utilizzato dal 1 luglio al 31 dicembre 2020, da un solo componente per nucleo familiare nella misura di 500 euro per ogni nucleo.
Per le famiglie composte da due persone il contributo è pari a 300 euro; 150 euro, invece, sono destinati ai nuclei formati da una sola persona.
Il credito è così composto:
– il 90% sarà scontato sul corrispettivo dovuto;
-il 10%, invece, sarà erogato sotto forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.
Il fornitore, cioè il titolare dell’attività ricettiva, verrà rimborsato di tale sconto effettuato sotto forma di credito di imposta.
FONDI PER LA SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI
Ma non è finita qui: è allo studio, infatti, anche l’istituzione di un fondo apposito di 50 milioni di euro per la concessione di contributi in favore delle imprese ricettive, delle aziende termali e degli stabilimenti balneari.
Tale fondi servirà a coprire in parte le spese di sanificazione degli ambienti, degli strumenti di lavoro e di adeguamento degli spazi in base alle indicazioni per limitare il contagio da Coronavirus.