Agricoltura, la Regione vara piano da 70 milioni di euro

Agricoltura, la Regione vara piano da 70 milioni di euro

11 Maggio 2020 0 Di Arianna Bruno

Via libera della Regione Campania al Piano a sostegno dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. Il provvedimento, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta, è stato pubblicato oggi, 11 maggio, sul Burc.

Le misure rientrano nell’ambito dell’ampio piano per l’emergenza socio-economica approvato lo scorso 7 aprile. Gli interventi a sostegno delle suddette categorie sono stati condivisi nel corso di numerose riunioni e prevedono un esborso di 70 milioni di euro così ripartiti:

  • 50 milioni alle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura.
  • 10 milioni per il comparto bufalino
  • 10 milioni per il comparto florovivaistico

PIANO PER L’AGRICOLTURA

«La crisi COVID-19 sta colpendo significativamente il tessuto economico nazionale ed internazionale, con un forte impatto negativo sul sistema produttivo – si legge nell’allegato alla delibera – Per le imprese italiane e ancor di più campane, che già sperimentano un gap competitivo rispetto ad altri paesi europei nel finanziamento delle loro attività e dei loro investimenti, la pressione sui parametri finanziari ed il blocco dell’operatività rappresentano oggi una seria minaccia per la continuità aziendale. In tale contesto, in parallelo alle misure già avviate a livello nazionale a sostegno degli investimenti, la Regione Campania mette in campo un portafoglio di strumenti per supportare il tessuto produttivo in questa fase emergenziale».

LE MISURE NEL DETTAGLIO

Contributo a fondo perduto per le imprese agricole

Pesca, 5 milioni per sostenere il settore