Campania, contributo a fondo perduto per le imprese agricole

Campania, contributo a fondo perduto per le imprese agricole

11 Maggio 2020 0 Di Arianna Bruno

45 milioni a favore delle imprese agricole colpite dalla crisi Covid-19. È quanto previsto dal Piano a sostegno dell’agricoltura approvato nei giorni scorsi dalla Regione Campania e pubblicato oggi, 11 maggio, sul Burc.

L’obiettivo della misura è quello di «sostenere le imprese agricole nella fase emergenziale contribuendo, in tal modo, ad attenuare gli effetti socio-economici derivanti dalla repentina contrazione del reddito».

In particolare, il provvedimento prevede un contributo una tantum alle aziende iscritte alla Ccia e all’Inps corrispondente alla cifra di 1500 o 2000 euro a fondo perduto a seconda del numero di lavoratori e/o di giornate lavorative che l’impresa ha impiegato nel 2019.

Il sostegno verrà erogato entro il mese di giugno 2020 e le richieste dovranno pervenire alla Regione tramite i Centri di Assistenza Agricola (CAA) che detengono il fasciolo aziendale del richiedente.

Le risorse sono destinate a sostenere circa 30mila aziende presenti sul territorio campano che presenteranno la domanda entro il termine previsto che sarà comunicato prossimamente.

di Arianna Bruno