Startup innovative, Campania prima Regione del Sud

Startup innovative, Campania prima Regione del Sud

9 Maggio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Dati confortanti per la Campania arrivano dal report trimestrale sull’accesso al Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, il fondo pubblico che facilita l’accesso al credito delle Pmi attraverso la concessione di garanzie sui prestiti bancari.

Dal report in questione la Regione più dinamica del Mezzogiorno risulta la Campania che si posiziona all’ottavo posto per importo erogato mentre sale al sesto per numero di operazioni. La seconda Regione del Sud, invece, è la Puglia (12esima a livello nazionale). A seguire Sicilia (13esima), Calabria (16esima), Molise (18esimo posto) e la Basilicata (19esima).

SQUILIBRI TERRITORIALI

L’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI da parte delle startup innovative, come si apprende dal report, presenta evidenti squilibri sul piano della ripartizione territoriale: la performance varia notevolmente da regione a regione. Tale disomogeneità non può essere ricondotta soltanto al numero assoluto di startup innovative presenti: anche il rapporto tra le imprese iscritte alla sezione speciale del Registro e quelle, tra esse, che hanno utilizzato lo strumento, mostra significative variazioni a livello territoriale.

Si nota come le prime quattro regioni in termini di importo complessivo dei finanziamenti occupino i primi quattro posti anche per numero di operazioni avviate. Spicca anche il discreto piazzamento delle Marche, al 5° posto per importo totale erogato, che però si assesta al nono posto per quanto riguarda il numero di operazioni. Anche il Lazio registra una buona performance, collocandosi al sesto posto in termini di finanziamento e al quinto per quanto concerne il numero di operazioni.

Le metriche di accesso al Fondo presentano una forte eterogeneità a livello territoriale: ad esempio, in alcune regioni l’agevolazione è stata utilizzata da una quota di imprese molto più elevata rispetto alla media nazionale.

Questa rappresentazione riflette un notevole gap Nord-Sud nell’accesso allo strumento: in linea generale, le regioni più importanti del Nord superano la media nazionale (298), men

 

COS’È IL FONDO DI GARANZIA?

Nello specifico, la garanzia copre fino all’80% del prestito erogato dall’istituto di credito alla startup innovativa o all’incubatore certificato, per un massimo di 2,5 milioni di euro, ed è concessa gratuitamente e sulla base di criteri di accesso estremamente semplificati, in quanto l’istruttoria beneficia di un canale prioritario. Infatti, il MedioCredito Centrale, ente gestore del Fondo, non opera alcuna valutazione del merito creditizio ulteriore rispetto a quella già effettuata dalla banca.

Inoltre, alle richieste di garanzia riguardanti queste tipologie d’impresa è riconosciuta priorità nell’istruttoria e nella presentazione al Comitato di gestione del Fondo.Gli istituiti di credito non possono richiedere garanzie reali, assicurative e bancarie sulla parte del finanziamento garantita dal Fondo; tuttavia, sono titolati a richiedere all’imprenditore garanzie personali per l’intero ammontare del prestito.