Riapertura mercati, cosa cambia per Comuni, clienti ed ambulanti

Riapertura mercati, cosa cambia per Comuni, clienti ed ambulanti

9 Maggio 2020 0 Di Arianna Bruno

Il via libera della Regione Campania alla riapertura ai mercati, al momento solo per quel che concerne il settore alimentare, rappresenta una prova generale in vista del via libera a tutti i comparti merceologici che operano nelle aree mercatali.

L’ordinanza 45, infatti, fornisce una serie di linee guida precauzionali che i tre attori interessati (Comuni, operatori e clienti) dovranno seguire.

Innanzitutto cambierà il modo di accedere nell’area mercatale: in questo caso i Comuni saranno chiamati a «regolamentare e scaglionare gli accessi» al fine di garantire il distanziamento sociale.

Ingressi contingentati che, allo stesso tempo, imporranno ai clienti di non dilungarsi troppo nelle attività di acquisto. «I clienti – si legge nell’ordinanza – non devono sostare nell’area mercatale o attardarsi negli acquisti se non per il tempo strettamente necessario».

Per gli operatori, invece, le disposizioni ricalcano più o meno quelle indirizzate ai negozi: installazione di un punto di distribuzione di guanti monouso, uso di guanti a loro volta e disinfezione costante delle superfici.

LE LINEE GUIDA NEL DETTAGLIO

Comuni o loro concessionari

  • ridefinizione del layout dell’area mercatale, con individuazione del numero massimo di posteggi onde garantire l’efficace rispetto delle misure di sicurezza precauzionali, nonché dei corridoi di transito che dovranno avere possibilmente una ampiezza minima di 2,40 mt in caso di percorso unidirezionale e di 3,80 mt in caso di percorsi bidirezionali, con apposite separazioni per dividere i due sensi di marcia
  • con apposito provvedimento di riapertura dell’area mercatale verrà disciplinato l’orario di apertura della stessa secondo il layout predisposto; perimetrazione dell’area mercatale per regolamentare e scaglionare, qualora necessario, gli accessi, al fine di garantire, in funzione degli spazi disponibili, il mantenimento del distanziamento interpersonale in tutte le attività e le loro fasi;
  • in caso di esigenza di contingentamento degli accessi alle aree mercatali, possono avvalersi del personale incaricato dagli operatori economici, che dovrà in particolare vigilare sul numero massimo di presenze contemporanee di avventori;
  • stima della capienza massima del numero di clienti che possono contemporaneamente essere presenti nell’area mercatale, prevedendo un numero massimo di avventori pari a 1 ogni 4 mq di superfice libera all’interno delle aree; differenziazione, ove possibile, dei percorsi di entrata e di uscita con appositi contenitori per la raccolta rifiuti ai rispettivi varchi;
  • assicurano la priorità di accesso ai disabili e alle donne in stato di gravidanza; provvedono alle normali attività di raccolta rifiuti mediante proprio personale o mediante il personale incaricato del servizio;
  • provvedono alla pulizia e disinfezione delle aree mercatali nelle ore precedenti all’apertura;
  • definiscono eventuali misure integrative per la sicurezza dei luoghi in relazione alle peculiarità di ciascuna area mercatale; danno informazione adeguata agli operatori e cittadini sulle misure adottate, anche mediante posizionamenti di cartelli.

Operatori

  • ogni singolo operatore dovrà attrezzare un punto di distribuzione di guanti monouso non
    forati e un dispenser per l’igienizzante mani, oltre che bidoni con coperchio, presso il proprio posteggio;
  • assoluto rispetto dei principi generali e speciali in materia di autocontrollo (HACCP) ai fini della sicurezza degli alimenti;
  • uso di guanti, da mantenere sempre integri o cambiare all’occorrenza (sono consigliati guanti in nitrile di colore blu);
  • controllo assiduo affinché i clienti non tocchino gli alimenti se privi di guanti; i banchi espositori di alimenti, a meno dell’ortofrutta, devono essere dotati di barriera tipo plexiglass; le superfici in generale delle strutture di vendita devono essere sottoposte a pulizia e disinfezione ricorrente; gli esercenti potranno esercitare attività di vendita solo a seguito di esibizione di autocertificazione a richiesta del personale della Polizia Locale;
  • ogni esercente dovrà sensibilizzare la propria clientela al rispetto delle distanze sociali di almeno un metro ed al divieto di assembramento; l’ingresso di fornitori esterni nell’area mercatale è consentito solo per reali necessità e senza possibilità di accesso agli spazi produttivi per alcun motivo; informazione ai clienti sulle misure da osservare, anche mediante posizionamenti di cartelli;

Clienti

  • non devono sostate nell’area mercatale o attardarsi negli acquisti, se non per il tempo strettamente necessario, evitando assembramenti;
  • è disposto l’uso obbligatorio di guanti e mascherine anche durante il periodo di attesa in fila;