Fondato il comitato “Covid-19 Parco Pollino”: un aiuto per 800 aziende
8 Maggio 2020«Riteniamo che i parchi possano essere il primo avamposto per far tornare la gente all’aria aperta, tornare a vivere un’esperienza escursionistica per il benessere fisico e psichico di tante persone che da due mesi sono chiuse».
Si esprime così Domenico Pappaterra, presidente del Parco Nazionale del Pollino, affinché si incentivi il turismo di prossimità, in grado di arginare il crollo delle 800 aziende che sorgono nelle prossimità del Parco.
Un aiuto per tali imprese arriva dal nuovo comitato “Covid-19 Parco Pollino”, che mira a sostenere nei fatti gli operatori economici coinvolti.
Nell’interessa di tali attività, Pappaterra ha proposto al Consiglio del Parco un fondo di incentivazione per le strutture del territorio. Fondo per mezzo del quale sarà possibile organizzare una compartecipazione alle spese che i turisti dovranno sostenere.
«Mi auguro che tante famiglie, richiamate da questo incentivo, potranno tornare da noi».
Sono inoltre stati introdotti pacchetti turistici a prezzi agevolati per far scoprire le risorse del Parco.
«Dobbiamo innanzitutto riconquistare la fiducia di tante famiglie delle regioni vicine, la Puglia, la Campania e la Sicilia, ma anche le stesse Calabria e Basilicata e le loro grandi aree urbane» afferma Pappaterra.
L’auspicio è che sia il Sud ad aiutare se stesso.
di Nancy Luca