Dietrofront di De Luca: “Via libera all’asporto”

Dietrofront di De Luca: “Via libera all’asporto”

2 Maggio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Dietrofront del governatore De Luca sulla questione asporto.

Dopo una riunione con i presidenti delle Camere di Commercio del territorio regionale, il presidente ha deciso di rimuovere il divieto per bar e ristoranti ad effettuare attività d’asporto.

A poche ore dall’ordinanza emessa nella tarda serata di ieri, dunque, cambia nuovamente il quadro per bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie, che da lunedì 4 maggio potranno effettuare attività d’asporto e non solo la consegna a domicilio.

L’incontro di merito con la task force e i rappresentanti delle Camere di Commercio della Campania – presenti Ciro Fiola (Napoli), Andrea Prete (Salerno), Tommaso de Simone (Caserta), Oreste La Stella (Avellino), Antonio Campese (Benevento) – è stato convocato in mattina per affrontare la questione della vendita con asporto.

Si è decisa la riapertura all’attività dell’asporto sulla base di queste norme:

1) Il servizio viene svolto sulla base di prenotazioni telefoniche o online.

2) Il banco vendita sarò posto all’ingresso dell’esercizio commerciale

3) I gestori sono responsabili del distanziamento sociale e anche di quello di eventuali riders per il delivery

4) E’ assolutamente obbligatorio l’uso da parte del personale di mascherine e guanti

5)Il mancato rispetto delle norme comporterà la chiusura per una settimana del locale.

«E’ un atto di fiducia sul senso di responsabilità di tutti. – scrive De Luca in una nota – Rimane l’obbligo per ognuno di contribuire alla non diffusione dell’epidemia. Si farà alla fine della prossima settimana una verifica. Eventuali comportamenti errati porterebbero alla revoca di queste decisioni».

CONFCOMMERCIO CAMPANIA: «ACCELERARE LE RIAPERTURE»

“In merito alla nuova ordinanza del Presidente De Luca, è importante che siano state accolte le nostre richieste e aver garantito il servizio di asporto di ristoranti, pizzerie e pub, così come accade già nelle altre regioni italiane, seguendo le linee guida dei protocolli nazionali. Ora si deve procedere alla riapertura progressiva anche di tutti gli altri settori, dal commercio alle imbarcazioni, dai servizi a estetiste e parrucchieri. Nel pieno rispetto delle prescrizioni relative alla salute, dobbiamo immediatamente consentire alle imprese di tornare a operare, prima che sia troppo tardi. Abbiamo perso, sin qui, oltre un miliardo di euro ed è anche per questo motivo che avvertiamo la necessità di organizzare una prossima iniziativa online, in un webinar previsto lunedì 4 maggio, alle 11, a cui prenderanno parte tutti i settori del commercio. Avremo oltre mille imprese collegate, per redigere un documento che sarà sottoposto alla Regione e alle istituzioni locali, al fine di rilanciare l’economia e l’occupazione” – ha dichiarato Pasquale Russo, Direttore generale di Confcommercio Campania.