Coronavirus, obbligo di mascherina su tutto il territorio campano
1 Maggio 2020Tutti i cittadini che vivono in Campania saranno obbligati ad utilizzare la mascherina e gli altri dispositivi di protezione individuale nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico del territorio regionale.
Lo prevede l’ultima ordinanza emessa dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in vista del 4 maggio.
«Non sono soggetti all’obbligo – si legge nel provvedimento – i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina». In tali ultimi casi è «comunque raccomandato l’utilizzo sotto stretta sorveglianza degli accompagnatori titolati».
MULTE PER I TRASGRESSORI
Chiunque non rispetterà le misure di contenimento e prevenzione sarà multato per una somma che varierà dai 400 ai 3000 euro, nonché di una pena accessoria come la chiusura dell’attività commerciale.
ATTIVITÀ MOTORIA
L’ordinanza consente l’attività motoria all’aperto ove compatibile con l’uso obbligatorio della mascherina in forma individuale nei pressi della propria abitazione «e comunque con l’obbligo di distanziamento sociale di almeno due metri da ogni altra persona» salvo che si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente.
Queste le fasce orarie in cui è consentita l’attività motoria:
- 6-30-8.30
- 19-22
L’ordinanza, inoltre, vieta espressamente lo svolgimento di attività di jogging o footing nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.