Stop Tampon Tax: a Battipaglia la prima adesione

Stop Tampon Tax: a Battipaglia la prima adesione

27 Aprile 2021 0 Di Alessandro Mazzaro

Stop alla Tampon Tax: a Battipaglia il primo esempio di solidarietà a favore della campagna #IlCiclononéunLusso.

Care donne e se vi dicessero che finalmente avrete la possibilità di acquistare assorbenti al prezzo orfano dell’iva al 22%, ci credereste?
Assorbenti, tamponi e coppette mestruali, sono venduti in farmacie, parafarmacie e supermercati con il prezzo lievitato dall’iva imposta al 22% proprio come accade per tutti i beni di lusso, eppure il ciclo mestruale è nella natura biologica della donna, nessuna di noi lo ha scelto e nessuna può fare a meno degli assorbenti durante quei giorni, ciononostante la tampon tax ci ricorda che il ciclo è da intendere come “un lusso”.
Il sistema economico italiano prevede una divisione tra beni di prima necessità e beni di lusso: i primi hanno una tassazione piuttosto contenuta in aggiunta al prezzo originario, i secondi invece hanno il massimo della tassazione possibile imposta attraverso l’aliquota dell’iva al 22% e per questo vengono definiti beni di lusso. Gli assorbenti per il ciclo mestruale, così come anche i pannolini dei neonati vengono annoverati in una lista che comprende anche alcolici, tabacco, computer, gratta e vinci e caffè. È un paradosso sapere che la necessità di acquistare del tabacco è pari a quella di acquistare un pacco di assorbenti, questi due beni possono davvero stare sullo stesso piano di esigenze? Noi donne conosciamo bene la risposta a questa domanda: il nostro ciclo mestruale non è un lusso, non lo è mai stato e non dovrebbe essere trattato come tale.
Finalmente qualcosa sta cambiando e la campagna italiana lanciata con l’hashtag “Il ciclo non è un lusso” che richiede l’abbattimento della tampon tax sui prodotti utili per il ciclo mestruale sta ascoltando le nostre voci. Una dimostrazione di vicinanza e solidarietà accade a Battipaglia, precisamente presso la Farmacia Rocco che durante tutti i weekend di maggio venderà gli assorbenti al costo orfano dell’iva al 22% e offrirà come gesto simbolico un assorbente gratuito. Come dichiara il Dott. Orazio Rocco “Abbiamo deciso di abbracciare l’iniziativa STOP ALLA TAMPON TAX perché crediamo fermamente che tamponi ed assorbenti siano beni necessari su cui è impensabile attuare il regime di iva in vigore. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i cittadini ed invitare colleghi ed istituzioni a sostenere questo cambiamento. Sappiamo bene che non bastano quattro weekend per raggiungere il traguardo ma questo è solo l’inizio di un percorso che non vogliamo più abbandonare”.
Care donne, è il momento di crederci davvero e di ricordare a tutti che il nostro ciclo non è un lusso!
Di Maria Carmela Mandolfino