Il piano di Draghi per il Sud: «Occupazione, investimenti e legalità»

Il piano di Draghi per il Sud: «Occupazione, investimenti e legalità»

17 Febbraio 2021 0 Di Arianna Bruno

Aumento dell’occupazione femminile, investimenti, legalità. Sono queste le tre direttrici per il Mezzogiorno indicate da Mario Draghi nel suo discorso al Senato di questa mattina.

Un intervento di cinquanta minuti nel quale il presidente del Consiglio ha presentato il suo programma di governo, basato su quattro pilastri fondamentali: scuola, innovazione, ambiente e fisco.

Temi, secondo Draghi, che dovranno vedere il Sud in prima linea, anche in virtù dell’iniezione di fondi legata al Recovery Fund.

«L’aumento dell’occupazione, in primis femminile, è obiettivo imprescindibile» ha affermato Draghi, che ha aggiunto: «Benessere, autodeterminazione, legalità, sicurezza sono strettamente legati all’aumento dell’occupazione femminile nel Mezzogiorno. Sviluppare la capacità di attrarre investimenti privati nazionali e internazionali è essenziale per generare reddito, creare lavoro, invertire il declino demografico e lo spopolamento delle aree interne. Ma per raggiungere questo obiettivo occorre creare un ambiente dove legalità e sicurezza siano sempre garantite. Vi sono poi strumenti specifici quali il credito d’imposta e altri interventi da concordare in sede europea».

«Per riuscire a spendere e spendere bene, utilizzando gli investimenti dedicati dal Next Generation EU – ha concluso il premier – occorre irrobustire le amministrazioni meridionali, anche guardando con attenzione all’esperienza di un passato che spesso ha deluso la speranza».