L’importanza della logistica nelle aziende
18 Gennaio 2021Il termine logistica viene utilizzato per descrivere l’intero processo dei materiali e dei prodotti che entrano, attraversano e/o escono da un’azienda. La logistica comprende quindi qualsiasi attività di gestione delle scorte a riposo (in attesa della produzione in prodotti finiti o della distribuzione nel punto vendita finale) o in movimento (durante il trasporto). la gestione della logistica può quindi essere definita come quella parte del processo di catene di fornitura che pianifica, implementa e controlla il flusso e lo stoccaggio efficiente ed efficace delle materie prime, i prodotti finiti, i servizi e le relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo inclusi i flussi in entrata, in uscita, interni ed esterni) in modo tale da soddisfare dei clienti che hanno requisiti economici e garantire che la redditività attuale e futura sia massimizzata. La logistica, e la sua gestione, hanno quindi un impatto fondamentale sulla vita quotidiana delle persone, nonché sullo stato economico, sulle aziende e sullo sviluppo dei paesi. I consumatori di manufatti e di altri beni, in tutto il mondo, dipendono dalla logistica e dalle varie attività in essa coinvolte, garantendo che i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno siano disponibili quando, dove e come li vogliono. Il vantaggio competitivo, come si è detto in precedenza, può quindi essere ottenuto da un’azienda che trova il modo di svolgere attività strategicamente importanti, ad esempio la logistica, o di garantire che tali attività siano svolte in modo più efficiente rispetto ai suoi concorrenti.
Una gestione efficace della logistica può fornire una fonte importante di vantaggio competitivo ad un’azienda. Storicamente, la parola logistica derivava dal termine “logistico”, che era il ruolo del cuoco de lôgis che aveva il compito di trovare alloggio alle truppe ai tempi di Napoleone Bonaparte. La logistica come attività, però, si è evoluta e nel mondo degli affari, la logistica si riferisce alla gestione del flusso di prodotti o servizi dal punto di origine al punto di consumo. La logistica è impegnata in una vasta gamma di attività importanti per il trasferimento di beni, servizi e informazioni correlate. La globalizzazione e lo sviluppo dell’economia come processo consentono la creazione di un mercato unico e in questo la logistica è uno strumento importante. Un mercato con una logistica ben organizzata e una gestione della catena di fornitura strutture ha un vantaggio qualificato rispetto ad altre economie, mentre il miglioramento delle infrastrutture logistiche può servire da strumento competitivo ed è anche efficace nell’aumentare la quota di mercato. Più di alcuni studi dimostrano che il piccolo e le medie imprese (PMI) stanno lavorando a questi miglioramenti. Inoltre, si crede che la logistica commerciale e la gestione della catena di fornitura sia necessaria ai paesi emergenti per migliorare la loro competitività in quanto ottenendo i vantaggi della globalizzazione saranno in grado di affrontare i problemi di carenza in modo più efficiente nell’intero mondo. Il successo nel combinare le catene di fornitura internazionali inizia con la capacità delle aziende di spostare le merci oltre confine più velocemente, in modo più coerente e meno costoso. La logistica possa essere considerata uno strumento per sviluppare l’attività delle piccole e medie imprese che a loro volta rafforzeranno la buona organizzazione della e creare un’ulteriore opportunità di business. Il riconoscimento dell’impatto dei costi e del servizio della logistica è un passo importante per le aziende.
Lo sviluppo e l’espansione della concorrenza globale e la crescita sempre più internazionale delle aziende, con l’aumento dell’approvvigionamento all’estero di materie prime, componenti e manodopera, hanno un ulteriore impatto sul riconoscimento dell’importanza della logistica. La concorrenza interna e la saturazione dei mercati, in particolare, hanno portato alla necessità per le aziende di diventare più competitive e quindi efficaci ed efficienti in tutte le loro operazioni, senza che la logistica faccia eccezione. Molte discussioni sulla logistica, infatti, fanno riferimento al vantaggio competitivo che le efficienze logistiche forniscono ad un’azienda. Le aziende che implementano con successo strategie innovative per gestire meglio le loro esigenze logistiche, ad esempio, sono meglio attrezzate per aumentare il loro vantaggio competitivo e la redditività aziendale e per diventare leader di mercato. Gli output del processo di gestione logistica sono:
– Vantaggio competitivo per l’organizzazione derivante dall’orientamento al marketing e dall’efficienza e dall’efficacia operativa
– Utilità di tempo e luogo
– Movimento efficiente verso il cliente
– Patrimonio proprietario dell’organizzazione
Gli input al processo, per quanto riguarda i servizi o i prodotti (materie prime, inventario in corso di lavorazione e prodotti finiti), acquisiti da vari fornitori, includono:
– Risorse naturali (terreni, impianti e attrezzature)
– Risorse umane
– Risorse finanziarie
– Risorse informative
Un’azienda che ha messo la logistica come centro della sua attività è Amazon che punta a gestire in maniera autonoma tutti i processi necessari per le consegne dei beni venduti sulla sua piattaforma e-commerce. Per questo motivo, la piattaforma e-commerce più famosa al mondo ha acquistato 11 jet Boeing 767-300 per sostenere la rapida espansione del trasporto aereo di merci. Gli acquisti comprendono sette aerei di Delta e quattro aerei di WestJet, che entreranno a far parte della rete entro il 2022. I quattro aerei acquistati da WestJet a marzo sono attualmente in fase di conversione da passeggeri a cargo ed entreranno a far parte della rete di Amazon Air nel 2021, mentre i sette aerei di Delta entreranno nella rete Amazon nel 2022. Queste aggiunte alla flotta garantiranno una maggiore capacità nella rete di Amazon Air nel futuro, mentre la compagnia continuerà ad affidarsi a vettori terzi per l’utilizzo di questi nuovi aeromobili. Si tratta del primo acquisto di aerei da parte del gigante di Jeff Bezos, mentre finora si era limitato ad affittare i voli da altre compagnie.
Fonti:
Coyle. Langley, Novack Gibson. Managing Supply Chains, A Logistics Approach International Edition 9th Edition Coyle Solutions Manual
Izwan Azmi, Norlida Abdul Hamid, Md Nasarudin Md Hussin and Nik Ibtishamiah Ibrahim
Logistics and supply chain management: the importance of integration for business processes
Oualid Kherbacha, Marian Liviu Mocana The importance of logistics and supply chain management in the enhancement of Romanian SMEs
Amazon vuole fare tutto da sola: comprati 11 Boeing per le consegne. Economia