Coronavirus, arriva il test salivare super rapido

Coronavirus, arriva il test salivare super rapido

9 Settembre 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Arriva un nuovo test rapido, tutto italiano, capace di dire in soli 3 minuti se si è positivi o meno al coronavirus SarsCov2 dalla saliva.

Si chiama Daily Tampon, ed e’ stato realizzato da un’azienda brianzola di Merate, provincia di Lecco, in collaborazione con l’universita’ del Sannio. Il test ha ricevuto l’approvazione dal ministero della Salute e può quindi partire la produzione.

VACCINO: STOP TEMPORANEO AI TESTI CLINICI

AstraZeneca, intanto, ha sospeso tutti i test clinici sul vaccino per il coronavirus che sta sviluppando con l’Universita’ di Oxford dopo che uno dei partecipanti ha accusato una seria potenziale reazione avversa.

«Si e’ presentato un quadro clinico avverso in uno solo dei 50 mila soggetti volontari su cui il vaccino è stato testato: lo stop non riguarda i 50mila vaccinati» ha detto Piero di Lorenzo, Ad dell’istituto di ricerca Irbm di Pomezia.

«La battuta di arresto è fisiologica e normale. Non è uno stop ma una fase di valutazione. Non è mai stato sviluppato un vaccino in un anno» ha detto Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all’Universita’ di Padova, a 24Mattino su Radio 24.