Campania, utilizzo mascherine: nuova ordinanza
9 Settembre 2020Sono confermate dal 9 al 24 settembre le disposizioni per la prevenzione e gestione dell’emergenza Covid-19 attualmente vigenti in Campania per quanto riguarda il trasporto pubblico e le attività economiche e sociali. Lo stabilisce un’ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la numero 71.
In particolare sono confermate le disposizioni concernenti l’obbligo di rilevare la temperatura corporea dei dipendenti e utenti degli uffici pubblici e aperti al pubblico, impedendo l’ingresso a chi ha una temperatura superiore a 37,5 gradi, e l’obbligo di utilizzare le mascherine a bordo dei mezzi di trasporto, di linea e non di linea, in tutte le aree terminal (compresi banchine, moli e binari).
Con l’ordinanza, inoltre, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha prorogato fino al 17 settembre le misure anti-contagio regionali per i cittadini campani che rientrano dalla Sardegna o dall’estero.
CONTE: «MASCHERINE GRATIS ALLE SCUOLE»
«Le mascherine sono distribuite dal governo alle scuole, tutti gli istituti avranno a disposizione mascherine da distribuire a studenti, docenti e personale scolastico. Undici milioni di mascherine al giorno arriveranno gratuitamente, dovete chiederle ai dirigenti scolastici». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
«Voglio precisare una cosa: distribuiremo 11 milioni di mascherine al giorno» ha aggiunto il premier.
GLI SPECIALISTI: «PRIMI 15 GIORNI DETERMINANTI»
Dagli specialisti consigli pratici e l’invito a una particolare cautela nei rapporti fra giovanissimi alunni e nonni, più vulnerabili rispetto a Covid-19. «Le misure adottate nelle scuole, anche se arrivate un po’ in ritardo, vanno nella direzione giusta. La regola più importante è il distanziamento tra gli studenti e poi indossare la mascherina non solo negli spazi comuni, ma fin dall’autobus per raggiungere l’istituto. Saranno però determinati i primi 10-15 giorni, lì si capirà se il sistema messo in piedi funziona» afferma Matteo Bassetti, infettivologo dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova.
LEGGI ANCHE:
Campania, utilizzo mascherine: nuova ordinanza