Scuola, in Campania screening obbligatorio su tutto il personale

Scuola, in Campania screening obbligatorio su tutto il personale

7 Settembre 2020 0 Di Arianna Bruno

Screening sierologico obbligatorio per tutto il personale scolastico e termoscanner alle scuole per la misurazione della temperatura all’ingresso. Sono le due misure della Regione Campania annunciate nei giorni scorsi e confermate oggi dal governatore Vincenzo De Luca in vista dell‘apertura dell’anno scolastico, in Campania rinviata al 24 settembre.

«A livello nazionale – ha detto De Luca – si è deciso che lo screening sierologico per il personale scolastico è volontario. In Campania dovrà essere obbligatorio: quindi abbiamo approvato un piano per gli screening che consentirà di affiancare il lavoro dei medici di medicina generale e di avere i tamponi con il risultato definitivo già entro le 24 ore».

«Inoltre – ha aggiunto De Luca – abbiamo deciso di finanziare come Regione l’acquisto di termoscanner perché ci è parsa poco credibile l’idea del Ministero della Pubblica istruzione di misurazione della temperatura degli alunni a casa. Credo che tutti quanti noi sappiamo come si vive nelle famiglie la mattina alle 7.30, quindi la Regione finanzierà l’acquisto di termoscanner, pur non essendo la pubblica istruzione di competenza regionale».