Covid-19: Conte proroga stato d’emergenza
29 Luglio 2020Questa mattina nell’aula di Montecitorio, il premier Giuseppe Conte ha tenuto la sua informativa sulla proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, già votata ieri dal Senato.
«Ricordo che la dichiarazione dello stato di emergenza, ma questa cosa a quanto sentito da una parte degli interventi ieri in Senato purtroppo sembra ancora sfuggire, è prevista dal Codice di protezione civile, una fonte quindi di rango primario e di carattere generale, la cui legittimità è stata vagliata positivamente dalla Corte costituzionale. Costituisce il presupposto per l’attivazione di una serie di poteri e di facoltà, necessari per affrontare con efficacia e tempestività le situazioni emergenziali in atto» ha detto il Presidente del Consiglio.
Ha poi parlato di «affermazioni gravi che non hanno nessuna corrispondenza con la realtà», in riferimento alle dichiarazioni di parte delle opposizioni.
“Manteniamo un cauto livello di guardia, non intendiamo introdurre misure restrittive. Vi posso assicurare che da parte del Governo, mia personale, di tutti i ministri non vi è nessuna intenzione di drammatizzare, né di alimentare paure ingiustificate nella popolazione. La scelta di prorogare lo stato di emergenza -ha concluso- non è affatto riconducibile alla volontà di voler creare una ingiustificata situazione di allarme”.