Fase 3, nuovo Dpcm: tutte le novità

Fase 3, nuovo Dpcm: tutte le novità

14 Luglio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Presentazione da parte del Governo del nuovo Dpcm che proroga al 31 luglio le misure restrittive anticoronavirus. Al momento si pensa all’estensione al 31 ottobre dello stato di emergenza.

Prorogato il Dpcm precedente con l’inserimento delle ultime ordinanze e conferma di quanto deciso in termini di divieti di ingresso e quarantena.

Sarà presentato così alle Camere dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il provvedimento che proroga le misure in scadenza per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Presentazione sia al Senato con la delle misure che il Governo intende adottare che alla Camera dove in serata – il ministro Speranza, prima della proroga del Dpcm, ascolterà gli interventi di indirizzo dei parlamentari.

«La partita non e’ ancora vinta, è ancora in corso. Dai dati nazionali e internazionali risulta confermata la valutazione che la partita per arginare e sconfiggere il Covid è tutt’altro che terminata, ecco perché dobbiamo muoverci nel principio di massima precauzione, non sottovalutando alcun segnale di pericolo e sempre pronti ad intervenire in modo tempestivo»: lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso delle comunicazioni al Senato sull’emergenza coronavirus, nel sottolineare quindi che non considera archiviata la fase di emergenza.

Le misure attualmente vigenti che verranno prorogate fino al 31 di luglio: l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, l’obbligo di rispettare i protocolli di sicurezza definiti per la riapertura dei luoghi di lavoro, il divieto di assembramenti, le sanzioni penali per chi viola la quarantena, il divieto di ingresso o quarantena per paesi extra-Ue e controlli piu’ stringenti su aeroporti, porti e luoghi di confine.

 

Questo il testo integrale del Dpcm:

1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio
nazionale, le misure di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020,
richiamato in premessa, sono prorogate sino al 31 luglio 2020. Gli allegati 9 e 15 al decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020 sono sostituiti dagli allegati 1 e 2 al presente
decreto.

2. Sono altresì confermate e restano in vigore, sino al 31 luglio 2020, le disposizioni contenute nelle
ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020, richiamate in premessa.

3. Le disposizioni del presente decreto si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province
autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di
attuazione