Cool-lettivo: nasce ad Eboli una nuova realtà artistica

Cool-lettivo: nasce ad Eboli una nuova realtà artistica

7 Luglio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Se si unisce in una sola parola tutto quello che potrebbe, più volgarmente, essere dichiarato “figo” (in inglese cool) e il dinamismo di personalità dotate di passioni variegate, ecco che nasce Cool-lettivo, una realtà presente da meno di un anno ad Eboli ma che già si è fatta conoscere per l’originalità e la creatività dei suoi membri.

Cool-lettivo è un’associazione culturale che accoglie tutti coloro che sono dediti ad una specifica forma artistica. Pittori, cantanti, musicisti, scrittori, fotografi, videomaker, sceneggiatori, attori, insomma chiunque abbia una particolare passione, all’interno dell’associazione può trovare terreno fertile per far germogliare le proprie idee e mettere in pratica i propri interessi. Ad Eboli sono già state eseguite delle performance pubbliche, una di queste è avvenuta a dicembre in Via delle Arti, nel centro storico di Eboli, dove alcuni artisti si sono esibiti in musica dal vivo e accompagnati da rappresentazioni pittoriche incentrate sulla tematica del “Tempo”. L’associazione nasce con l’intento di dare uno spazio comune a tutti coloro i quali sentono di poter offrire qualcosa attraverso la propria arte, senza necessariamente doversi allontanare dalle proprie radici per potersi raccontare. L’arte è il vero motore che muove tutti i singoli partecipanti che riescono a trovare una forma unica all’interno di Cool-lettivo.

Gli eventi in cantiere erano tanti, ma per motivi che ben conosciamo (Covid-19), tutto si è dovuto posticipare, già da questa estate però siamo tutti invitati ai Cool-Party che si svolgeranno in diverse location e durante i quali si esibiranno diversi cantanti e gruppi musicali, tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina facebook dell’associazione.
E’ un piacere vedere quanto ci sia ancora la voglia di partecipare attivamente alle iniziative sociali in cui la protagonista è l’arte, troppo spesso sottovalutata e non capita. Cool-lettivo può rappresentare una ripartenza in questo difficile anno: l’amore per l’arte non è altro che amore per la bellezza, e come diceva un grande e saggio scrittore che ha fatto della sua arte il suo mestiere e che dopo oltre cento anni dalla sua morte rimane uno dei colossi della letteratura: “è la bellezza che salverà il mondo” (F. Dostoevskij).

di Maria Carmela Mandolfino