Guerra (Oms): «Vaccini contro influenza per il 100% della popolazione»
26 Giugno 2020Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha dichiarato che «L’Italia è pronta con vaccini contro l’influenza per il 100% della popolazione, secondo le indicazioni fornite dal ministero della Salute». Ha poi precisato che «i vaccini ci sono e vengono resi disponibili ogni settembre, in base alla valutazione prospettica dei ceppi virali circolanti».
Dichiarazioni rilevanti se si pensa che, stando alle parole del microbiologo Crisanti in un’intervista su La Repubblica, a ottobre «chiaramente il rischio aumenterà. Le persone staranno più al chiuso, le temperature saranno più basse e l’umidità più alta. Poi c’è l’effetto confondente con altre malattie da raffreddamento, Per questo bisogna incoraggiare tutti a fare la vaccinazione anti influenzale».
Il professor Crisanti ha poi aggiunto «sarebbe interessante capire quante dosi ha acquistato l’Italia. Siamo all’assurdo di prenotare 40 milioni di dosi di un vaccino che non esiste, quello per il coronavirus, e di non conoscere i numeri di quello per l’influenza».
Si rischiano quindi casi non rilevati come a inizio epidemia? «Secondo i nostri studi su Vo’, il 21 febbraio circa il 5% della popolazione aveva il virus o lo aveva già avuto. I dati non saranno gli stessi in futuro ma il rischio di casi sotto traccia c’è sempre. Per questo a ottobre potremmo trovarci di fronte a focolai da zona rossa» ha concluso.