Pressione fiscale: allo studio ipotesi riduzione Iva

Pressione fiscale: allo studio ipotesi riduzione Iva

22 Giugno 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Sono terminati ieri i dieci giorni degli Stati Generali dell’Economia voluti dal premier Conte. Ed è stato proprio il Primo Ministro a fare il punto ieri, in una conferenza in cui a fare da sfondo c’era Villa Doria Pamphilj, sede delle riunioni tenutesi in questi giorni fra Governo e parti sociali. Il Presidente del Consiglio ha parlato di taglio del cuneo fiscale, ipotesi riduzione IVA e probabile nuovo scostamento di bilancio.

«Iva a parte, dobbiamo modernizzare il paese, renderlo più inclusivo e aperto alla transizione energetica» ha poi proseguito Conte, ponendoli come obiettivi primari, parlando soprattutto di alta velocità. Ha poi aggiunto che gli «è stato presentato, e accogliamo il suggerimento, un progetto di un voucher per pagare 500 donne all’anno che aspirano a diventare manager, un Mba Executive dal valore di 35.000 euro».

Si dice soddisfatto di essersi confrontato «con organizzazioni sindacali, il mondo dell’industria, del commercio, dell’artigianato, grandi e piccole imprese, terzo settore, regioni, province, comuni, imprese bancarie e assicurative, aziende pubbliche e private, esponenti della cultura, del teatro e del cinema. Il confronto poi con tanti cittadini e anche con i rappresentati delle varie associazioni delle professioni sanitarie». Un lavoro che Conte ha definito «di massima concentrazione», sottolineandone la proficuità.

Di Redazione