Covid-19, al via sperimentazione anticorpo neutralizzante
11 Giugno 2020Al via la sperimentazione di un potenziale trattamento con un anticorpo neutralizzante sviluppato contro il Covid-19.
Il farmaco sperimentale, denominato JS016, e’ stato co-sviluppato da JunshiBiosciences e Lilly, con JunshiBiosciences che guida lo sviluppo in Cina. Lilly ha diritti esclusivi nel resto del mondo ed iniziera’ ad arruolare pazienti in uno studio complementare di Fase 1 negli Stati Uniti nei prossimi giorni. Entrambi gli studi di Fase 1 mirano a valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’immunogenicita’ di JS016 in soggetti sani a cui non e’ stato diagnosticato COVID-19. Questo è il secondo anticorpo neutralizzante di Lilly che entra negli studi clinici, dopo LY-CoV555 che recentemente è entrato nella Fase 1 e che attualmente si sta testando in pazienti Covid-19 ospedalizzati.
«C’è ancora molto che non sappiamo sul virus – ha dichiarato Daniel Skovronsky, presidente di Lilly ResearchLaboratories – Il percorso migliore per conoscere meglio il potenziale degli anticorpi neutralizzanti, sia in monoterapia che in combinazione, è attraverso studi randomizzati attentamente controllati. Attendiamo con impazienza i risultati di tali prove nei prossimi mesi. Lilly sta studiando diversi approcci per il trattamento del Coronavirus, inclusi potenziali anticorpi progettati specificamente per attaccare il virus e medicinali esistenti di Lilly per comprendere il loro potenziale nel trattamento delle complicanze derivanti dal virus».