In Campania si valuta di allentare l’obbligo della mascherina

In Campania si valuta di allentare l’obbligo della mascherina

1 Giugno 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Il 3 e il 15 giugno sono due date delicate per la Regione Campania e il suo governatore Vincenzo De Luca.
La prima vedrà, nonostante le preoccupazioni espresse da De Luca, l’apertura fra regioni; il Governatore sta predisponendo, come riporta Il Mattino, test rapidi, controlli ai caselli autostradali, nelle stazioni e all’aereoporto di Capodichino.
Il 15 giugno invece scadono le ordinanze attualmente in vigore. E rispetto alle misure correnti, potrebbe essere allentata quella dell’uso obbligatorio della mascherina nei luoghi pubblici all’aperto. Stando a quel che trapela, sempre secondo quanto riportato da Il Mattino, se i contagi resteranno gli stessi di quelli registrati negli ultimi giorni, si potrebbe pensare all’allentamento dell’uso della mascherina già prima del 15 giugno. «Non ci sarà mai un via libera incondizionato, ma solo una libertà nel nome della responsabilità», è quanto sostengono i tecnici dell’Unità di Crisi Regionale.
A Palazzo Lucia, nel frattempo nei prossimi giorni si analizzeranno i singoli settori produttivi e si valuterà dove e quando allentare altri obblighi. Si potrebbe anche pensare di apportare qualche modifica in seguito all’ordinanza n.53, che imponeva la fine della vendita di alcolici alle 22 da parte degli esercizi commerciali.