Dall’Ue via libera al Recovery Fund: 172 miliardi all’Italia
28 Maggio 2020750 miliardi di euro, di cui 172 destinati alla sola Italia (81 a fondo perduto).
È quanto prevede il Recovery Fund annunciato dalla presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen.
Il piano, che non ha precedenti nella storia dell’Unione Europea, si muove su tre direttrici:
– supporto agli investimenti e alle riforme realizzate dagli stati membri per rilanciare la crescita;
– incentivare gli investimenti privati e a incanalarli verso le aziende in difficoltà nei paesi maggiormente colpiti;
– predisposizione del cosiddetto “EU4Health Programme”, chiamato ad investire nella prevenzione delle epidemie e nell’acquisto di medicine e strumenti medicali.
La fetta più grande del Recovery Fund andrà proprio all’Italia, che potrà beneficiare di 81,2 miliardi a fondo perduto e di 91 in prestito.
L’annuncio è stato salutato positivamente dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: «Ottimo segnale da Bruxelles, va proprio nella direzione indicata dall’Italia. Siamo stati descritti come visionari perché ci abbiamo creduto dall’inizio. 500 mld a fondo perduto e 250 di prestiti sono una cifra adeguata. Ora acceleriamo sul negoziato e liberiamo presto le risorse».
Soddisfatto anche il presidente della Fondazione Picentia, Giuseppe Bisogno, che sin dall’inizio ha posto l’Europa fra i punti cardine dell’azione della Fondazione: «L’Europa coraggiosa in cui crediamo ha dato un ottimo segnale. Una risposta adeguata per fronteggiare una crisi senza precedenti. È un investimento sul nostro futuro che ci consentirà di non aumentare le disuguaglianze».