Comune campano regala la Costituzione ai diciottenni
27 Maggio 2020Una copia della Costituzione in regalo ai 511 residenti che hanno compiuto (o compiranno) diciotto anni nel 2020.
È la singolare iniziativa del sindaco di San Giorgio A Cremano, Giorgio Zinno, che ha voluto compiere quello che lui stesso ha definito «un gesto simbolico» per inculcare nelle menti dei suoi giovani concittadini i valori sui quali si basa la Repubblica Italiana.
«L’idea – si legge sul suo profilo facebook – è nata per offrire ai giovani uno strumento che consentirà loro di entrare nell’età adulta con la consapevolezza di quali sono i propri diritti e doveri e farli sentire più vicini alle Istituzioni. Un gesto simbolico che in un momento così difficile ricorderà ai nostri giovani i diritti e doveri di ognuno di noi, la responsabilità di dover rispettare il prossimo e di difendere sempre la libertà di pensiero. Mai come in questi giorni tanti sono i concittadini che segnalano comportamenti scorretti soprattutto da parte dei giovani che dopo due mesi di isolamento tentano di ritagliarsi degli spazi di vita nuovi».
Ai 511 ragazzi residenti sul territorio la Costituzione verrà consegnata a domicilio «nell’attesa di organizzare una cerimonia pubblica, appena ciò sarà possibile».
«È un dono – prosegue il sindaco – che arricchirà la biblioteca personale di ogni giovane uomo e giovane donna della nostra città. La Costituzione è la Carta fondamentale e più importante del nostro Stato Italiano, il testamento politico e culturale, il riferimento per la nostra democrazia e garanzia dello Stato di diritto».