Concorso scuola straordinario, c’è l’accordo: in arrivo 32mila nuovi posti

Concorso scuola straordinario, c’è l’accordo: in arrivo 32mila nuovi posti

25 Maggio 2020 0 Di Alessandro Mazzaro

Trovata l’intesa nella seduta notturna del Governo sul concorso straordinario per l’assunzione di 32mila precari. Il concorso per l’assunzione di 32mila docenti è rimandato a fine estate, e non prevederà il quiz a crocette, ma uno scritto.

S’interrompono così le discussioni che duravano da mesi e che vedeva recentemente sempre più schierati da una parte la ministra all’Istruzione, Lucia Azzolina, e i 5 stelle e dall’altra PD e LeU. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, afferma che così «combattiamo il precariato ma non rinunciamo alla meritocrazia». Il sottosegretario LeU Peppe De Cristofaro dice che «è un buon passo nella giusta direzione», così come Orlando, Ascani, Marcucci e Oddati credono che abbia «vinto il buon senso» e che sia «un giusto ripensamento collettivo».
Il vertice convocato alle 23 dell’ultimo giorno utile prima del voto della fiducia sul provvedimento che contiene anche le regole per la maturità, che prenderà il via il 17 giugno.
La ministra Azzolina sottolinea che «la proposta del Presidente del Consiglio confermi il concorso come percorso per il reclutamento dei docenti». Fra martedì e mercoledì il testo riscritto sarà in Senato per poi passare alla Camera: la fiducia sembrerebbe certa.

Di Francesco Mazzariello