Riapertura mercati: le disposizioni per la vendita di abbigliamento
21 Maggio 2020L’Unità di Crisi della Regione Campania, dopo aver emanato l‘ordinanza relativa alla totale ripresa delle attività mercatali per venerdì 22 maggio, ha fornito le linee guide da seguire al fine di prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.
Il provvedimento arriva in seguito agli incontri con le associazioni di categoria e si pone in continuità con le indicazioni fornite dal Dpcm del 26 aprile e con i criteri generali presenti all’interno dei documenti realizzati da Inail e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Le novità, rispetto all’ordinanza dell’8 maggio scorso che aveva riaperto le attività mercatali legate alla vendita dei generi alimentari, riguardano le misure da seguire per quel che concerne la vendita dell’abbigliamento e degli oggetti usati.
Queste le nuove indicazioni:
- In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce.
- In caso di vendita di beni usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita
- Laddove ce ne sia opportunità, i Comuni potranno valutare di sospendere la vendita di beni usati.
ULTERIORI DISPOSIZIONI
«Qualora venissero meno le condizioni di sicurezza a causa di un notevole afflusso di persone – si legge nell’ordinanza – di una immotivata permanenza all’interno dell’area mercatale o di un mancato generale rispetto delle norme sul distanziamento sociale, l’autorità competente potrà sospendere temporaneamente il mercato fino al ripristino delle condizioni di sicurezza In caso di perduranti criticità il mercato dovrà essere chiuso».
Alla Polizia Municipale spetta l’obbligo di controllare la corretta attuazione delle misure di contenimento.