In classe a turno a settembre, Fortini: «Irrealizzabile»

In classe a turno a settembre, Fortini: «Irrealizzabile»

19 Maggio 2020 0 Di Arianna Bruno

«È irrealizzabile il raddoppio dei turni delle lezioni al ritorno scuola a settembre»: è quanto dichiarato dall’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, nel corso di CreaSud INCONTRA. L’assessore regionale, infatti, si è detta poco convinta dell’ipotesi sul tavolo del Governo di effettuare turnazioni in classe tra mattina e pomeriggio per evitare il fenomeno delle classi pollaio: «Non ci sono le condizioni per poterlo fare – ha sottolineato la Fortini – soprattutto perché in questo momento c’è una grande carenza di organico che renderebbe difficile attuare tale modalità».

Lucia Fortini, nel corso dell’incontro a cui hanno partecipato dirigenti scolastici e rappresentanti della categoria docenti, si è detta convinta della possibilità di riprendere a settembre le lezioni in presenza, che potrebbero tuttavia essere interrotte da un ipotetico incremento dei contagi con l’arrivo dell’autunno: «Sono sicura si tornerà a scuola – ha dichiarato – ma ho molti dubbi rispetto al prosieguo. Dobbiamo essere fiduciosi e sperare che il vaccino ci aiuti a diminuire la trasmissione del virus. Sicuramente cercheremo di capire le condizioni generali e di agire di conseguenza».

Poche sono le certezze sulla data esatta di riapertura delle scuole: «La Regione non ha ancora approvato il calendario poiché non vi sono ancora elementi sufficienti per prendere tale decisione. Quel che è certo è che le scuole non apriranno prima del 14 settembre. Molto dipenderà anche dalla data delle elezioni regionali»

 

 

di Arianna Bruno