Nel Decreto Rilancio la riduzione oneri bollette elettriche
17 Maggio 2020Tra le novità del decreto rilancio vi è quella lanciata dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente: per i mesi di Maggio, Giugno e Luglio 2020 essa ha disposto la riduzione della spesa sostenuta sulle bollette delle utenze elettriche.
Le voci della bolletta interessate dalla riduzione sono “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”. Per l’attuzione di tali misure è stata autorizzata una spesa pari a 600 milioni di euro per l’ anno 2020.
Tale proposta ha lo scopo di alleviare il peso delle quote fisse delle bollette elettriche, in particolare per piccole aziende ed attività produttive e commerciali, gravemente colpite dall’emergenza covid-19.
L’intervento normativo in questione prevede che l’ Autorità di regolazione per energia, reti ed ambienti ridefinisca le tariffe di distribuzione al fine di:
-ridimensionare le attuali quote fisse e gli oneri generali sulle bollette per le utenze non domestiche;
-per i soli clienti non domestici alimentati in bassa tensione con potenza superire ai 3,3 kW, le tariffe di rete e gli oneri generali saranno rideterminate al fine di ridurre ulteriormente la spesa.
di Nancy Luca